Atp 1000 Montecarlo, i risultati di oggi degli italiani: con Matteo Berrettini in campo al terzo set, è stata la giornata di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Abbandonano il Principato Lorenzo Sonego e Luca Nardi.
Vediamo dunque il recap di giornata:
Cominciamo da Lorenzo Musetti e Luca Nardi, i primi a essere scesi in campo in questo derby italiano: doppio 6-0 per il carrarino in una gara mai a senso unico. Il pesarese paga certamente le fatiche dei due turni precedenti, in quello che rappresenta per lui l'esordio assoluto in un Masters 1000. Contro il connazionale non c'è però storia: il primo punto di Nardi arriva dopo 16 minuti sul proprio servizio, ma a Musetti ne servono otto in più per ipotecare il primo set e il passaggio agli ottavi. Tantissimi errori con il dritto per il marchigiano, che ha cominciato a perdere progressivamente lucidità e certezze. Dal canto suo, il 21enne toscano ha mostrato quel killer istinct che lo ha reso un tennista particolarmente apprezzato agli occhi degli appassionati. 27 minuti la durata del secondo parziale, in quello che rappresenta il primo "bagel" in carriera di "Muso". Agli ottavi ecco la proibitiva sfida con Novak Djokovic.
Il filotto di 6-0 prosegue poco più tardi grazie a Jannik Sinner, il quale batte il "compagno" di doppio Schwartzman per forfait. I due, infatti, hanno partecipato anche in coppia, venendo eliminati ieri al secondo turno. Nel secondo set l'argentino ha alzato bandiera bianca sotto 3-1, prima di accusare troppo dolore alla spalla. Sinner agli ottavi troverà il polacco Hurkacz, numero 10 del tabellone.
Commovente lo sforzo esercitato da Lorenzo Sonego, che deve però arrendersi a Daniil Medvedev 6-3, 6-2. Il russo si conferma il tennista più vincente del 2023 con 29 vittorie all'attivo, nonostante una condizione fisica solo discreta. Per il torinese, dopo l'episodio curioso di ieri in cui gli è stata lanciata una sciarpa del Torino, sua squadra del cuore, una giornata molto complicata in cui è apparso fin troppo passivo al cospetto di un avversario più forte.
Medvedev può anche garantirsi un ottimo piazzamento verso la semifinale, agli ottavi ci sarà Zverev. Stupisce in particolare la confidenza con la terra rossa monegasca, tradizionalmente terreno ostile per lui.
Giovedì 13 aprile
L'eventuale ottavo di finale di Matteo Berrettini sarà alle ore 17 circa contro il danese Rune