All'ATP Montecarlo 2023, Jannik Sinner passa il turno con brivido contro Hurkacz. L'altoatesino, infatti, ha avuto la meglio dopo due set davvero combattuti, dominando poi il terzo. Il nuovo numero 8 del ranking, ha dovuto faticare le famose sette camicie contro il polacco, specialmente nel secondo parziale vinto da Jannik solo al tie-break e dopo aver annullato un match point. Nell'ultimo set, invece, Sinner ha demolito l'avversario con un perentorio 6-1. A questo punto, l'italiano vola ai quarti di finale dove aspetta il vincente tra Lorenzo Musetti e Novak Djokovic in campo in questi minuti.
Subito dopo la vittoria contro Hurkacz, Jannik ha commentato in questa maniera il match ai microfoni dei giornalisti: "È stata molto dura. Giocare contro di lui è difficile, per un set e mezzo è stato migliore di me. Ha servito benissimo, poi ho iniziato a rispondere meglio. Quando l’ho breakkato siamo tornati alla pari. Per me è stata la prima partita dell’anno sulla terra, non ho giocato il mio miglior tennis. Il match-point l’ho giocato a modo mio ed è stata la chiave di volta. Ero in una situazione molto difficile in campo, ho messo tutte le energie che avevo per portare a casa quel punto. La crescita del movimento italiano mi ha influenzato.
A questo punto, come specificato in precedenza, Sinner attende di capire chi sarà il prossimo avversario sulla sua strada. Novak Djokovic, numero 1 al mondo, è potenzialmente un ostacolo durissimo ai quarti di finale, ma prima il serbo dovrà testare le 'capacità' di un Musetti in buona forma in queste ultime settimane, specialmente dopo un inizio 2023 dal doppio volto: "Se giochi contro un tuo connazionale come potrebbe essere domani Musetti, senti la pressione. Se dovessi trovare Djokovic, dovrò cercare di giocare in un modo diverso domani.