Incidente via Migliara 51 Pontinia, 21enne esce fuori strada e si schiantaIncidente via Migliara 51 sulla Pontinia. Un ragazzo di 21 anni è morto a pochi metri da casa dopo essere uscito di strada con la sua auto.
Il terribile incidente è avvenuto a metà pomeriggio di oggi giovedì 13 aprile 2023, lungo la Migliara 51, nel territorio di Pontinia. Si tratta della strada che collega la Pontina all'Appia. Il giovane, a bordo della sua Fiat 500, stava viaggiando in direzione della 148, quando la macchina è uscita di strada ed è finita contro un ponticello ribaltandosi.
Purtroppo, il ragazzo è morto sul colpo.
Il 21enne era stato dalla fidanzata e stava rientrando in casa. Mancavano pochi metri per raggiungere la sua destinazione, quando per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo della vettura, che si è schiantata contro il ponticello laterale e ribaltata.
Sul posto sono giunti i mezzi di soccorso: Vigili del Fuoco e ambulanza del 118, ma per il conducente non c'è stato nulla da fare. La morte è avvenuta per il grave impatto. Sul luogo dell'incidente sono arrivati anche i familiari, straziati dal dolore per la perdita del figlio.
La Polizia Stradale si è occupata dei rilievi e dei successivi accertamenti, e ha sequestrato lo smartphone del giovane, per controllare gli ultimi movimenti. L'esatta dinamica verrà ricostruire nelle prossime ore. Ciò che si sa, è che il ragazzo di 21 anni era solo alla guida dell'auto. Si è trattato dunque di un sinistro autonomo. Tra le ipotesi, quella di una distrazione fatale.
ll giovane che ha perso la vita si chiamavaa Alex Stefanelli. Era da solo in auto, quando la sua auto, una Fiat 500, è uscita di strada finendo ribaltata in un fossato che costeggia l'arteria. Era nato a Latina, ma era residente a Sabaudia. Viveva a poca distanza dal luogo del tragico incidente. Messaggi di cordoglio sono stati lasciati ovunque sui social, da parte di amici e parenti, e dei tanti che lo conoscevano. Stessa cos è avvenuta d parte del Comune di Pontinia, per voce del suo sindaco Eligio Tombolillo.
Dato l'incidente autonomo, i primi rilievi, svolti dagli Agenti della Polstrada, hanno dato qualche informazione in più. Secondo le loro voci, non sembrano esserci segnali di frenata sull'asfalto, e sembra difficile ipotizzare la perdita di controllo della vettura, magari disturbato da qualcosa, come ad esempio un animale. L'ipotesi più probabile, è quella di una fatale distrazione mentre era alla guida, ma per ora, è tutto da accertare.
Solo tre giorni fa, questa volta sulla Pontina, un anziano di 91 anni è deceduto dopo essere stato investito da un furgone.
Sempre oggi giovedì 13 aprile 2023, un episodio simile a quello descritto precedentemente, è avvenuto a Terlizzi, nel Barese.
Intorno alle ore 19.00, un agricoltore di 57 anni ha perso la vita dopo che il trattore che stava guidando su viale Ciurcitano, ha finito la sua corsa fuori strada. Il mezzo si è ribaltato, e l'uomo è morto sul colpo.
Il fatto è avvenuto a poche decine di metri dall'incrocio con la Strada Provinciale 112 Molfetta-Terlizzi. La vittima è Pasquale Cagnetta, rimasto schiacciato sotto il mezzo. Il peso della macchina agricola gli è stato fatale. Impossibile salvarlo, a causa delle lesioni riportate, e anche molto difficile entrare il suo corpo da sotto l'automezzo meccanico. Si è potuto estrarlo solo con i mezzi dei soccorsi e dopo l'utilizzo di una pala meccanica per rimuovere il trattore.
Sul posto è giunta un'ambulanza del 118, ma ogni tentativo di rianimare il conducente del trattore è risultato vano. Le indagini affidate ai Carabinieri della Locale Tenenza, che sono intervenuti assieme agli Agenti della Polizia Locale di Terlizzi e i Vigili del Fuoco, aiuteranno a chiarire la dinamica per cui è avvenuto l'incidente. Per il momento, non è stata disposta l'autopsia sul cadavere dell'uomo.
Sono stati fatti i rilievi per verificare il rispetto dei requisiti di sicurezza e l'eventuale autorizzazione a condurre un mezzo simile. Ciò che è certo, è che un'altra vita è stata spezzata durante il lavoro.
Pasquale Cagnetta lavorava da tempo nel mondo agricolo ed era sposato: lascia una moglie e tre figli. Era inoltre, fratello di Nicola, morto a 52 anni in avvenimenti similari il 23 febbraio 2017, quando rimase impigliato con i vestiti nel cardano del suo trattore. La velocità della rotazione non gli lasciò scampo. L'agricoltore terlizzese è morto anche lui mentre era a lavoro in un terreno in contrada Pozzo Soldano.