Costa Toscana, uomo in mare cade giù dalla nave da crociera a Civitavecchia. Si tratta di un giovane passeggero di nazionalità tedesca, di 18 anni.
Le cause per cui il ragazzo è finito in acqua, nella prima serata di oggi giovedì 13 aprile 2023, intorno alle ore 19.30, sono ancora da accertare. Ciò che si sa, è che è accaduto quando la nave era a circa 7 miglia dal porto di Civitavecchia, a 70 chilometri a nord di Roma.
L'allarme a bordo è scattato immediatamente, secondo quanto riportato da ANSA.
Sul posto sono intervenuti i mezzi della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, che hanno individuato e recuperato il corpo.
La Costa Toscana è gemella della Costa Smeralda, ed è entrata in servizio a marzo del 2022. Già a febbraio dello stesso anno però, era stata utilizzata come palco secondario nell'ambito del Festival di Sanremo, in un evento in diretta con Fabio Rovazzi e Orietta Berti.
La nave da crociera era da poco uscita dal porto di Civitavecchia, quando la rotta avrebbe subito una variazione e sarebbe scattato l'allarme.
Oltre ai Vigili del Fuoco, sul posto sono accorsi anche altri mezzi operativi che si trovano a gravitare intorno alla nave da crociera Costa Toscana, fra cui una delle motovedette della Guardia Costiera, e che hanno iniziato subito l'intervento di ricerca.
Per la prima volta, appena due giorni fa, martedì 11 aprile, la Costa Toscana era arrivata nel porto di Cagliari, dove erano saliti i passeggeri e le passeggere in partenza dalla Sardegna.
Da subito ci si è chiesto se il 18enne fosse precipitato dalla nave per un incidente, o per un suicidio. Dopo l'allarme, scattato alle ore 20.30, il corpo è usato recuperato esanime dai Vigili del Fuoco, Sezione sommozzatori.
Quando il personale di bordo ha dato l'avviso, l'unità si trovava a circa sette miglia dalla costa. I pompieri hanno inviato prontamente sul posto un'imbarcazione di soccorso con i sommozzatori, che dopo un breve giro di perlustrazione attorno alla nave, hanno recuperato la salma del turista deceduto.
Dopo aver ascoltato varie testimonianze, di alcune persone che si trovavano con lui sulla nave, e aver guardato con spirito di osservazione i filmati delle telecamere di vigilanza interne acquisiti, si è scoperto che il giovane si è tolto la vita. È morto infatti sotto gli occhi degli altri passeggeri, che hanno assistito inermi alla tragica scena.
Il tedesco di 18 anni, finito in acqua cadendo dalla nave da Crociera Costa Toscana a Civitavecchia, sarebbe stato visto lanciare in mare prima cellulare e vestiti, per poi buttarsi a sua volta tra le onde del mare, sparendo nel nulla.
Le varie imbarcazioni partite, impegnate nell'area, non sono servite a riportare il ragazzo vivo a bordo.
In viaggio con lui, sulla nave, erano presenti la mamma e una sorella. Entrambe purtroppo, hanno confermato il fatto che il ragazzo soffrisse da tempo di una grave depressione, tanto da aver già tentato in passato, il suicidio.
Sono purtroppo tanti, i giovani che oggi, delusi dal mondo attuale e dalle proprie vite, decidono di togliersi la vita. Per questo motivo, è importante parlarne, e far sì che questi confessano le proprie sensazioni e i propri problemi, per non arrivare a questi brutti gesti.
—– Esistono molteplici possibilità di aiuto, ascolto e sostegno per chiunque possa trovarsi in difficoltà in determinate fasi della vita. L’invito, in caso di compilazione temporanea, o in condizioni psicologiche di instabilità emotiva, è quello di contattare gli operatori del Numero Unico attivi 24 ore su 24, come il Telefono Amico (02.2327.2327), il Telefono Azzurro (1.96.96), il Progetto InOltre (800.334.343) e la Fondazione Di Leo (800.168.768). ———