Migliaia di turisti, ogni anno, attendono la Sagra del carciofo di Ladispoli per passare un weekend diverso tra buon cibo e divertimento. Dopo lo stop obbligato dalla pandemia, finalmente quest’anno la città ha potuto organizzare di nuovo una manifestazione ormai storica, e festeggiare la 70esima edizione. Al via da venerdì 14 aprile, oggi sarà l’ultima giornata per godere della Sagra del carciofo di Ladispoli 2023: scopriamo insieme il programma.
La Sagra del Carciofo a Ladispoli è una festa tradizionale che si svolge ogni anno tra i mesi di aprile e maggio. Si tratta di una celebrazione enogastronomica dedicata al carciofo romanesco di Ladispoli, un prodotto localmente coltivato e apprezzato in tutto il mondo. La sagra offre l'opportunità di gustare numerose specialità a base di carciofo, tra cui frittelle, risotti, grigliate e molto altro ancora. Oltre al cibo, c’è però spazio anche per la parte ludica e per lo show. La sagra infatti prevede anche spettacoli, concerti e giochi per bambini, attirando ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. Un evento imperdibile per gli amanti della buona tavola!
Dopo il successo della giornata di ieri, quella centrale, che si è chiusa con il concerto delle Vibrazioni, oggi Ladispoli si prepara per l’ultimo giorno a ricevere curiosi, appassionati e turisti. Al via dalle ore 10, come tutti i giorni, la giornata sarà segnata da mostre di pittura e artigianato, ma anche un curioso concorso per sculture di carciofi realizzate direttamente dai produttori agricoli.
Pomeriggio di musica poi con I suonatori del circondario che proporranno musica e strumenti etnici prima di lasciare il posto, alle 16 circa, alle esibizioni della Banda musicale con l’apporto delle Majorettes. Questa sera invece l’appuntamento è in Piazza Rossellini alle ore 21 per il concerto live Ladri di carrozzelle. Si tratta di una band molto particolare. I fondatori infatti sono quasi tutte persone con disabilità, che non gli ha però impedito di provare ad inseguire il proprio sogno portando sul palco la loro più grande passione, quella per la musica.
Infine a conclusione della sagra, intorno alle 23.30, allo stabilimento DLF sarà possibile assistere al grande spettacolo pirotecnico che ogni anno sugella la fine dell’edizione.
Dopo tre anni di stop forzato, dovuto alla pandemia, nel 2023 potremo finalmente festeggiare la 70 edizione della Sagra del carciofo romanesco. Con queste parole il sindaco Alessandro Grando aveva annunciato le date e soprattutto il ritorno della Sagra, realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Ladispoli. Tre giorni di cibo e divertimento, 14, 15 e 16 aprile 2023, per tutti gli appassionati di cibo ma anche per chi ha voglia di passare una giornata diversa tra colori, musica, spettacoli e buon cibo.
La Sagra del Carciofo – aveva proseguito Grando – è per la nostra città il momento più importante dell’anno. Un’edizione particolarmente sentita perché, oltre a festeggiare il traguardo della settantesima edizione, rappresenta un segnale di rinascita e speranza.
In previsione dell’enorme afflusso, dopo la pausa di tre anni dovuta alla pandemia, è stata inoltre istituita una disciplina provvisoria del traffico veicolare che ha modificato totalmente la normale viabilità in questi tre giorni di Sagra. Una manifestazione, quella della Sagra di Ladispoli 2023, che ha puntato tutto sulla ripartenza post covid. È infatti un appuntamento che attira migliaia di visitatori ogni anno e rappresenta una grande occasione per scoprire i sapori e le tradizioni di questa zona del Lazio.