Continua il maltempo a Napoli. Nella notte si è aperta una voragine nella carreggiata di via del Cassano a Secondigliano, nella periferia del capoluogo campano. Probabilmente, secondo le prime ricostruzione, la causa principale dello sprofondamento del manto stradale è stata la pioggia che si è abbattuta nella notte sulla città partenopea. Fortunatamente, il cedimento della strada è avvenuto in maniera causale senza coinvolgere nessun mezzo.
È stato immediato il soccorso dei vigili del fuoco e della protezione civile: già nelle prime ore della mattinata, la buca si è allargata fino a raggiungere un diametro di dieci metri e una profondità che passa gli otto.
La zona è stata subito interdetta al traffico stradale e pedonale: sul posto ci sono i vigili della polizia locale che deviano le auto su Corso Secondigliano e Via del Pinedo. Sul posto invece, sono al lavoro i tecnici dell’Abc per verificare le condizioni della rete fognaria. Nel luogo del crollo è stata momentaneamente sospesa la fornitura di gas e acqua: la stessa azienda è al lavoro per installare delle colonnine per il rifornimento di acqua potabile nella zona.
Anche in Lazio si sono verificati episodi di allagamenti e incidenti a causa del maltempo che sta interessando la zona Sud della provincia di Frosinone. Il maltempo è iniziato nel pomeriggio di ieri e ha proseguito per tutta la notte: solo ora si sta ritornando a una condizione climatica più tranquilla nella zona sud della Ciociaria. Torna anche percorribile la SR630 Cassino-Formia: si erano registrate difficoltà nella zona vicina ad Ausonia.
Restano invece allagati i campi in località Casali dove un torrente d’acqua del Monte Calvo si è riversato in strada: tanti i danni segnalati, con garage e scantinati che sono allagati per oltre la metà. Registrato anche un incidente stradale sulla strada che attraversa Castelliri: un auto con due giovani è sbandata finendo in un fossato. I due sono stati poi soccorsi da un’ambulanza che passava da lì.