Incidente Poetto oggi domenica 16 aprile 2013 a Cagliari, in Sardegna. Il sinistro è stato molto violento, con una delle auto che ha saltato il cordolo spartitraffico e invaso la corsa opposta.
In totale i coinvolti sono 6, trasportati in ospedale in Codice Rosso per la grave dinamica: due sono in condizioni più gravi. Stando a quanto si apprende però, nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita.
Il brutto incidente è avvenuto questa sera intorno alle ore 19.00, in via Lungomare del Golfo, a Cagliari, a pochi metri dalla rotatoria all'altezza dell'ospedale 'Marino'. Due auto si sono scontrate frontalmente.
Una prima ricostruzione riporta che uno dei due veicoli, una Mini diretta verso Quarto con a bordo soltanto il conducente, probabilmente a causa dell'alta velocità, ha sbandato e ha saltato l'aiuola spartitraffico centrale, andando a sbattere contro un'altra macchina una Punto, che viaggiava in direzione Cagliari con cinque persone a bordo, due uomini e tre donne.
Per via del violento impatto sono intervenute sei ambulanze del 118. Due feriti sono stati trasferiti al 'Brotzu', altrettanti al 'Policlinico' e i restanti al 'Santissima Trinità'.
Le ripercussioni sul traffico sono state notevoli, con gli Agenti della Polizia Locale di Cagliari che si sono impegnati per far tornare la circolazione alla normalità. Lunghissime code si sono formate in viale Poetto, dopo il rocambolesco incidente tra la Mini e la Punto, accanto a una delle rotatorie. Dopo il frontale, il traffico automobilistico è stato bloccato in direzione Cagliari.
Sul posto sono arrivati anche i Vigili del Fuoco per la rimozione dei mezzi coinvolti e la messa in sicurezza della carreggiata.
Sempre oggi domenica 16 aprile 2023, un altro incidente si è verificato a Quarto, comune della città di Napoli. Un'auto e un camion si sono scontrati, causando la morte di un uomo di 79 anni.
La vittima è Natale Fruttaldo, un uomo del posto, che era alla guida della sua vettura. L'impatto violento contro il tir non gli ha lasciato scampo.
Da quanto si apprende, la persona deceduta era alla guida della sua vettura, una Fiat Panda, e stava percorrendo via Crocillo, quando per cause ancora in fase di accertamento, l'automobile ha impattato violentemente contro un camion guidato da un uomo di 41 anni, nei pressi di una rotatoria.
Il 79enne è deceduto purtroppo sul posto. Il tempestivo intervento dei sanitari del 118 si è rivelato inutile, in quanto non hanno potuto fare altro che accertare la morte dell'uomo. Presenti sul luogo dell'incidente, anche gli Agenti della Polizia Municipale di Quarto e le Forze dell'Ordine, che si sono occupate di tutti i rilievi del caso utili a determinare l'esatta dinamica dell'evento, ancora poco chiara.
La notizia della morte di Natale Fruttaldo si è diffusa subito e tanti sono stati i messaggi di cordoglio apparsi sui social. Su Facebook, il nipote Fruttaldo Clemente Nuovanapoli ha scritto: «Stamattina in via Crocillo è morta una persona...la morte dovrebbe essere una cosa che avviene perché sono finiti i propri giorni ma non perché si creano rotatorie tecnicamente sbagliate grazie ai tecnici e a tutti quelli che l'hanno approvata..RIP in pace zio Natale...».
Nei video seguenti è possibile vedere la Fiat Panda blu, che viene portata via dal carro attrezzi, con qualche piccola ammaccatura. Inoltre, sono presenti molte persone sul luogo dell'accaduto, oltre agli addetti ai lavori, ma non è dato sapere se si tratti di parenti accorsi sul posto, o di semplici passanti che si sono fermati una volta appresa la notizia.