18 Apr, 2023 - 09:19

Test gratuito malattie cardiovascolari: come prevenirle con la diet...

Test gratuito malattie cardiovascolari: come prevenirle con la diet...

Un nuovo test gratuito permette di scoprire se si è a rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, verificando se lo stile di vita è aderente alla dieta mediterranea e quindi ricevere consigli mirati per ridurlo. Si chiama 'Chrono Med Diet Score', uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Nutrients e realizzato dal team di ricerca del professor Antonio Moschetta, ordinario di Medicina Interna presso l'Università degli studi di Bari, nell'ambito degli studi finanziati dal progetto PNRR "On-foods".

Lo studio è stato condotto per circa 3 anni tra i pazienti della Clinica Medica Universitaria "C. Frugoni" del Policlinico di Bari con dati concreti: oltre 350 persone con un'età media di 50 anni. Il test è disponibile all'indirizzo chronomeddiet.org.

Test gratuito malattie cardiovascolari: come funziona

Il test consente di scoprire se si è a rischio infarto o ictus inserendo dati come la tipologia e la quantità di cibi assunti: frutta, verdura, pesce, carne, pasta, cereali, burro. Ma anche l'ora in cui avvengono i pasti, se si svolge attività fisica o si consumano alcolici. Il 'punteggio' oscilla da meno 13 a 25 punti. Minore è il punteggio, più bassa è l'aderenza alla dieta mediterranea, e di conseguenza più elevato sarà il rischio di adiposità addominale. Questi parametri non erano mai stati presi in considerazione da score già validati, ma risultano fondamentali. Come spiega il professor Moschetta:

virgolette
Si tratta di abitudini che non erano mai state prese in considerazione dai precedenti questionari che valutavano l'aderenza alla Dieta Mediterranea e che invece hanno un impatto importante nella patogenesi dell'obesità e delle malattie che ne derivano, sul piano cardiovascolare, metabolico e oncologico. 

Infatti non basta assumere solo determinati cibi, ma farlo anche nei modi e nei tempi giusti. Gli effetti poi sono diversi in base alle persone, al loro consumo energetico. Le quantità metabolizzate e immagazzinate dal corpo non sono le stesse in momenti diversi della giornata.

Le cattive abitudini si ripercuotono sull'accumulo di tessuto adiposo viscerale che, come spiega il professor Moschetta, è responsabile dell'invio di messaggi ormonali a tutto l'organismo, provocando le alterazioni che portano le malattie cardiovascolari. La dieta mediterranea si conferma lo stile di vita in grado di proteggere da queste malattie.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE