Sergio Mattarella si trova ad Auschwitz per partecipare alla Marcia dei vivi in ricordo delle vittime dell'Olocausto. Nella mattinata di oggi, martedì 18 aprile, il presidente della Repubblica ha incontrato il primo ministro polacco. Il vertice con Mateusz Morawiecki ha avuto luogo al palazzo della Cancelleria di Varsavia. In seguito, Mattarella ha visto anche il presidente del Senato polacco.
Il Capo dello Stato si trova in Polonia da due giorni. Stamane, prima di partecipare alla tradizionale Marcia, ha visitato il museo di Auschwitz. Per ossequiare la ricorrenza nel lager nazista, ad Auschwitz si sono recati migliaia di studenti provenienti da ogni angolo del mondo. Tra loro è presente anche una delegazione di tre scuole superiori italiane. Proprio ai giovani italiani il presidente della Repubblica ha voluto rivolgere un appello.
Nella sua visita, Mattarella era accompagnato dalle sorelle Bucci, tra le poche nostre connazionali testimoni dell'orrore dell'Olocausto.
Momento di profonda commozione per Tatiana Bucci, una delle due sorelle che hanno preso parte alla Marcia insieme al presidente della Repubblica.
Noemi Di Segni, presidente dell'Unione comunità ebraiche italiane, si concentra sulla scelta di Mattarella di partecipare ad un evento così solenne. Una presenza, quella del Capo dello Stato, considerata "una scelta forte, un messaggio politico molto importante". Del resto, l'ultima visita di un presidente della Repubblica al campo di concentramento tedesco nella Polonia occupata dai nazisti era stata quella di Carlo Azeglio Ciampi nel 2001.