Nuovo sciopero generale, oggi Venerdì 21 Aprile 2023, programmato dalle Segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Faisa Cisal, Ugl Autoferro Reggio Emilia, che coinvolge le lavoratrici e i lavoratori di Seta, il trasporto pubblico locale.
Dalle ore 10:30 è infatti previsto un corteo che partirà da Via Roma per concludersi in presidio davanti al Municipio di Reggio Emilia in Piazza Prampolini.
Si tratta del terzo sciopero in due mesi, dopo quelli del 17 Febbraio e del 20 Marzo scorsi messo in campo dalla categoria per sbloccare la vertenza sulle condizioni di lavoro che al momento continua a essere in una situazione di stallo.
Stanno emergendo tutti i limiti di un management aziendale che non è capace di dare delle risposte organiche a temi di natura soprattutto contrattuale, la cui mancanza ricade sia sui lavoratori che sull’utenza, spiegano i sindacati. Aggressioni al personale front line, qualità del trasporto, politiche di investimento sulle risorse interne, ferie, qualità del lavoro, eccessivo utilizzo del lavoro straordinario, politiche di assunzione e fidelizzazione, qualità del turno di lavoro e conciliazione della vita privata. Sono questi i temi che aspettano di essere affrontati e che continuano a essere disconosciuti dall’Azienda.
I sindacati aggiungono poi:
Le organizzazioni sindacali esprimono infine forte preoccupazione, in linea anche con quanto segnalato dalla corte dei conti sul Pnrr, in merito agli investimenti sulle infrastrutture fisse e mobili: "occorre investire strutturalmente sul lavoro altrimenti avremo degli autobus nuovi e belli ed ecologici, ma sarà sempre più difficile trovare chi vorrà guidarli e questo avrà un impatto fortemente negativo sul servizio, gli orari di lavoro degli autisti che prevedono turni che possono arrivare anche a 14 ore giornaliere e paghe che si aggirano intorno ai 1.400 euro mensili, concludono Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Faisa Cisal, Ugl Autoferro Reggio Emilia.
Lo sciopero generale indetto per l’intera giornata di oggi coinvolge tutti i settori pubblici e privati e sembra destinato a creare disagi anche per quanto riguarda il traffico aereo. Non coinvolti, per questa volta, i servizi ferroviari.
Enac ha già diramato la lista dei voli garantiti previsti per legge per effettuare i servizi pubblici essenziali, in aggiunta ai voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso.
Saranno garantiti ad esempio tutti i voli, inclusi i voli charter, nelle fasce orarie 7-10 e 18-21; tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero; i voli di collegamento con le isole con unica frequenza giornaliera; i voli nazionali in corso al momento dell'inizio dello sciopero; la partenza di tutti i voli programmati prima dell’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti e l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti primi dall'inizio dello sciopero stesso.
Lo sciopero generale del 21 Aprile 2023 sarà valido in tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata mentre per Autostrade è valido già dalle 22 di ieri, Giovedì 20 Aprile e terminerà alle 22 di oggi, Venerdì 21 Aprile.
A Reggio Emilia, date le agitazioni sindacali e il corteo di protesta saranno possibili astensioni dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alla fine del servizio.
Si prospettano inoltre molti disagi per chi si muove in metropolitana, autobus e tram anche in altre città. Saranno sempre garantite le fasce dalle 8,30-17 e 17-20.
Al momento comunque non è previsto lo sciopero del trasporto pubblico locale a Roma, Milano e Napoli. Lo sciopero generale riguarderà anche scuola e sanità con possibili conseguenze su questi servizi essenziali.