Martufello pseudonimo di Fabrizio Maturani è nato a Sezze, il 21 dicembre 1951 e ha 71 anni di età. È un comico, cabarettista, umorista e attore italiano.
Il vero nome di Martufello è Fabrizio Maturani. Per quanto riguarda la sua vita privata il comico è stato sposato con Isabella Biagini, anche lei attrice e più grande di lui di 10 anni. La coppia non ha avuto figli. La sua ex moglie, purtroppo, è deceduta nel 2018 a causa di una malattia.
Qualche anno fa il comico – in diretta da Barbara D’Urso – ha rivelato di essersi sposato nuovamente con la sua governante ucraina, Liuba. Lui l’ha assunta nel 2000 come collaboratrice domestica ma ben presto è sbocciato l’amore.
Mi guarda come mi guardava mia madre ha raccontato il comico. Dopo un periodo di fidanzamento si sono sposati in Comune a Sezze: Sono divorziato e non posso risposarmi in Chiesa, ha spiegato.
Martufello pseudonimo di Fabrizio Maturani è nato a Sezze, il 21 dicembre 1951. Inizia la sua carriera di cabarettista nelle feste di paese e nei locali della Provincia di Latina. Durante uno di questi spettacoli cattura l’attenzione di un manager che lo segnala a Pier Francesco Pingitore che deciderà di chiamarlo come barzellettiere nella sua compagnia teatrale Il Bagaglino, dove diverrà uno dei personaggi di punta degli spettacoli del gruppo fino al 2011, anno in cui la compagnia si è sciolta.
Negli anni Ottanta Martufello approda anche al cinema, con piccole parti in alcuni film di Steno(Il tango della gelosia, Bonnie e Clyde all’italiana e Sballato, gasato, completamente fuso), nel censurato W la foca di Nando Cicero e nella seconda e ultima pellicola di Renzo Arbore FF.SS. – Cioè: …che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?.
Nel 1995 scrive un libro di barzellette intitolato Di più, nin zo’, nel quale ripropone i suoi sketch basati sulla figura del burino e nello stesso anno è il protagonista del film Chiavi in mano di Mariano Laurenti.
Da settembre 2014 fa parte del cast di Avanti un altro! su Canale 5, nel ruolo di barzellettiere. Il 2021 è stato invece l’anno del Divin Codino, il docufilm su Roberto Baggio nel quale Martufello interpreta Mazzone, che ha allenato Baggio a fine carriera, ai tempi del Brescia.