Si è tenuta al circolo sportivo ricreativo "La Rosta" di Riano, vicino Roma, la prima riunione della nuova segreteria Pd guidata da Elly Schlein. Una volta giunta al circolo la squadra dem si è intrattenuta per alcune foto di rito, prima con alcuni militanti, poi con il collettivo al gran completo.
Ad ospitare la riunione un locale del circolo. I membri della segreteria si sono radunati attorno ad una lunga tavolata a ferro di cavallo. Ma la decisione sul luogo dove riunire la prima segreteria non è casuale. Schlein ha infatti optato per Riano perché si tratta del paese dove fu rinvenuto il cadavere di Giacomo Matteotti.
Qualche minuto prima dell'incontro, Schlein ne ha infatti approfittato per rendere omaggio alla stele dedicata a Matteotti. Proprio a Riano, infatti, era stato ritrovato il corpo del parlamentare antifascista. Schlein ha deposto un mazzo di fiori alla base del monumento, in una breve cerimonia in ricordo del politico socialista ucciso dai fascisti.
Il sindaco di Riano Luca Abbruzzetti ha parlato dell'inaspettata visita dei dem ai giornalisti. A proposito della stele dedicata a Matteotti, Abbruzzetti ha sottolineato di non aver "mai visto leader nazionali qua a questo monumento".
Poco prima della riunione, Schlein ha anche ricevuto i complimenti da un'anziana signora di Riano.
Inevitabile un cenno, da parte della leader dem, alla questione che ha scatenato un fiume di polemiche sul presidente del Senato Ignazio La Russa. A colloquio con La Repubblica, La Russa ha detto che "nella Costituzione non c'è alcun riferimento all'antifascismo". Piccata la replica di Schlein alle sue parole.
La segretaria del Pd si è poi focalizzata sugli obiettivi dem all'opposizione.