La Venere di Botticelli come influencer. E' l'idea per una pubblicità che doveva promuovere l'Italia nel modo e portare sempre più turisti ma si sta rivelando un flop: la versione troppo moderna del famosissimo quadro è stata molto criticata.
Una versione moderna che doveva portare tanti turisti in Italia. Si tratta della campagna promozionale per portare più turisti in Italia, nella locandina la protagonista del celebre quadro di Botticelli è ritratta come influencer che visita i posti più belli del nostro Paese, questa pubblicità fa parte della campagna Italia – Open to meraviglia. Ora la Venere dovrà andare negli Emirati Arabi, in occasione di Atm Dubai che ci sarà dall'1 al 4 maggio. Ma la Venere che dovrà promuovere l'Italia nel mondo non è tanto amata in patria.
Sono diversi i detrattori della nuova versione della Venere. Oltre a Sgarbi si aggiunge anche Oliviero Toscani che ha definito la promozione come il "classico esempio di campagna che vuole piacere a tutti e non piace a nessuno". Sono diverse le pubblicità che sono già visibili online della Venere: in una si può vedere la protagonista dell'opera a Polignano a Mare in Puglia, mentre siede sugli scogli a largo della città. Si può vedere la Venere sul lago di Como intenta a mangiare una pizza con i capelli al vento, un'altra dove posa su uno sfondo bianco e a Roma in bicicletta.
La revisione della Venere nasce dal Gruppo Armando Testa. La campagna porta la Venere in giro per l'Italia e prevede diverse tappe in giro per il Paese. Il progetto si chiama Italia - Open to meraviglia e sarà presente in diversi aeroporti internazionali.