23 Apr, 2023 - 15:00

Twitter, Elon Musk cambia ancora idea: torna la spunta blu per i "super-vip"

Twitter, Elon Musk cambia ancora idea: torna la spunta blu per i "super-vip"

Elon Musk ci ripensa e sceglie di ripristinare la spunta blu per i cosiddetti profili "super-vip" di Twitter. Una decisione che arriva dopo le polemiche proprio delle grandi star americane che si erano lungamente lamentate nelle ultime settimane per il costo dell'abbonamento (8 dollari al mese); la "protesta" aveva inizialmente spinto il CEO di Tesla a regalare a tali celebrità la spunta blu, come Stephen King o LeBron James, un dettaglio che però non era piaciuto ai tanti iscritti alla piattaforma perché in un certo senso "discriminatorio" e del tutto arbitrario.

Alla fine, è arrivato il segnale di arresa da parte dell'imprenditore statunitense che ha reintrodotto in forma gratuita la tipica caratteristica di Twitter che certifica notorietà e autenticità ma solamente a coloro che saranno considerati super-vip. Al momento non ci sono ulteriori dettagli in merito alle metriche con cui si stabilirà chi siano tali vip, ma voci di corridoio parlano di profili di almeno 1 milione di follower.

Twitter, spunta blu a super vip e... defunti

La notizia della gratuità della spunta blu per i vip "speciali" si aggiunge ad un'altra circostanza davvero singolare che riguarda la piattaforma dei "cinguettii". Nelle ultime settimane, difatti, molti utenti hanno notato che a vantare la targhetta di profili autentici vi erano anche tanti account di celebrità ormai defunte.

È il caso ad esempio dell'ex stella della NBA, Kobe Bryant, così come del celeberrimo chef americano Anthony Bourdain; entrambi gli account risultavano abbonati al cosiddetto Twitter Blue perché, come recitava un messaggio sui loro profili, l’account è verificato perché è abbonato a Twitter Blue e ha verificato il suo numero di telefono". Ciò che non tornava, tuttavia, era il fatto che essendo scomparsi nel 2018 e 2020 non si capisse chi avrebbe potuto pagare l'abbonamento da 8 dollari.

Insomma, un ulteriore dettaglio che continua a far discutere come tutto ciò che riguarda Twitter da un anno a questa parte, ossia da quando Elon Musk ha scelto di diventare proprietario della piattaforma regalando continui colpi di scena.

AUTORE
foto autore
Davide Cavallo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE