In Italia continuano gli sbarchi: a Lampedusa sono stati soccorsi oggi 200 migranti. Tutti loro sono approdati suddivisi a bordo di sei imbarcazioni. Le operazione di salvataggio attuate da una motovedetta della Capitaneria hanno prima tratto in salvo 52 persone che si trovavano su due barchini. Sul primo vi si trovavano 14 tunisini salpata da Chebba. Sull'altra invece ce ne erano 38. Tra loro 5 minorenni e 7 donne. Per quel che concerne le nazionalità sono persone provenienti da Gambia, Costa d'Avorio, Mali, Camerun, Guinea, Senegal, Niger e Nigeria. Successivamente sono stati realizzati i soccorsi 144 migranti da 4 barchini diversi.
Complessivamente ammontano così a 10 gli sbarchi. Il bilancio delle persone salvate è di 354. Sulla prima imbarcazione c'erano 36 persone originarie di Guinea, Costa d'Avorio, Mali, Burkina Faso, Sud Sudan e Mauritania. Sulla seconda, invece, si trovavano 35 migranti. Tra loro 2 minorenni e 14 donne. Oltre a loro anche alcuni marocchini. Sul terzo barchino viaggiavano 41 persone e tra loro 3 minori e 10 donne. Infine, sull'ultimo, erano in 32, tra i quali un minore e 3 donne. Stando a quanto riferito ai soccorritori sono salpati dalla Tunisia, precisamente da Sfax.
Appena tre giorni fa la Guardia Costiera ha tratto in salvo trenta migranti a largo di Siracusa. L'imbarcazione viaggiava in direzione di Augusta. I soccorsi sono stati effettuati dalla Guardia Costiera a largo delle coste di Portopalo di Capo Passero. In questo caso non si è risalito subito né alla nazionalità né alla presenza di minori.