Come organizzare un matrimonio in poco tempo? Ecco qualche consiglio e idea per avere delle nozze da favola, senza dover rinunciare a niente.
Come organizzare un matrimonio in poco tempo? Se siete amanti delle sfide, tutto è possibile. Il tempo in questo caso non sarà di certo un vostro alleato, dunque bisogna creare per prima cosa una lista con tutti gli step da seguire passo per passo. Una lista dettagliata vi aiuterà a seguire senza errori tutto ciò che occorre fare, facendovi anche capire cosa manca. Il budget è fondamentale per capire se avete un tetto massimo da non superare. A seconda della tipologia di investimento che volete fare potrete puntare su location e vari fornitori, che siano in linea con la vostra idea di spesa. La lista degli invitati è il passo successivo, così da capire anche che indicazioni dare ad una possibile location e a tutti gli altri fornitori. La data sicuramente è importante e dato che si tratta di un matrimonio last-minute, il consiglio è in assoluto quello di scegliere una data infrasettimanale, così da non rischiare di non trovare più nulla. Per organizzare un matrimonio seguirà poi la scelta della location, della chiesa o del luogo del rito civile (con le varie pratiche burocratiche annesse), il flower designer, la musica divisa per i vari momenti del ricevimento, il catering, il fotografo, il videomaker, per poi finire con i vari appuntamenti per gli abiti da sposa e sposo e le fedi. Le partecipazioni dovranno essere mandate nel giro di poco tempo, solitamente almeno tre mesi prima del matrimonio, ma qualora fosse davvero molto limitato, potete ripiegare sugli inviti da mandare per mail o per messaggio ormai concessi nel 2023. Un matrimonio last-minute sicuramente va affidato e gestito da una Wedding Planner qualificata ed esperta, che saprà consigliarvi al meglio le varie soluzioni anche per un matrimonio da realizzare nel giro dai tre mesi in poi. Inoltre una professionista del settore ha sempre una corsia preferenziale nella comunicazione con i vari fornitori, dunque sarà tutto più facile e senza stress. Potete anche decidere di organizzare il vostro matrimonio da soli. Il rischio? Andare nel panico e trovare soluzioni che non vi possano accontentare del tutto e non avere così le vostre nozze da favola last minute. Sicuramente da soli riuscirete ad organizzare il vostro matrimonio non in meno di cinque o sei mesi, per fare le cose fatte bene.
Quando pensiamo ad organizzare un matrimonio in poco tempo, non ci devono di certo sfuggire i dettagli che poi faranno la differenza. In un matrimonio ben organizzato infatti ci sono una serie di cose che non devono mai mancare. Un dettaglio da non trascurare è quello della preparazione degli sposi. Un momento molto delicato, che deve essere reso unico anche grazie alla location adatta, che sia anche spaziosa il giusto. Infatti qualora la sposa avesse una casa non troppo grande, sarebbe preferibile che si preparasse in una delle camere della location dove avverrà il ricevimento. Questo perché durante la preparazione, in particolare della sposa, ci sono sempre tante persone attorno a lei e c’è il rischio di creare tensione alla sposa stessa per l’affollamento intorno a lei. La stessa cosa ovviamente vale per lo sposo. La chiesa non deve essere lasciata spoglia, ma deve assolutamente essere decorata con dei fiori delicati e raffinati. Le bomboniere devono essere un qualcosa di studiato e ricercato, che in qualche modo possa anche rappresentare gli sposi stessi. L’ideale sarebbe quello di aggiungere una piccola targhetta di ringraziamenti per gli invitati all’interno di ogni bomboniera. Il colore degli abiti dei testimoni e delle varie damigelle andrebbe sempre concordato con gli sposi, per evitare che ci siano troppi colori o varianti indesiderate. La wedding bag è un pensiero da parte degli sposi, che salverà tutti gli invitati durante la cerimonia. Infatti ogni ospite all'interno di questa bag troverà caramelle, bottiglietta di acqua, ventaglio e salviette rinfrescanti. Una piccola grande coccola da parte degli sposi per aiutarli anche nei momenti di caldo.