Paolo Banchero degli Orlando Magic nominato Rookie of the Year dell'Nba. Si tratta del terzo giocatore nella storica del team della Florida a vincere il prestigioso titolo. Ecco chi è il giocatore classe 2002 di origini italoamericane indicato come una futura star del basket statunitense.
Partiamo col dire che Banchero è "figlio d'arte". Sua madre Rhonda Smith ha giocato nella Women's NBA in passato mentre suo padre Mario Banchero è italo-americano e più precisamente di origini liguri. Rhonda e Mario si conobbero mentre frequentavano l'Università a Washington. Nato a Seattle, Paolo muove i primissimi passi nel basket già dall'infanzia: da piccolo gioca anche a football, praticando al contempo anche atletica leggera.
Il premio Rookie of the Year è un riconoscimento dato annualmente dall'Nba conferisce alla miglior matricola, cioè quei giocatori che esordiscono tra i professionisti.
Inizia a giocare con il Rotary Boys and Girls Club di Seattle. Il giovanissimo Paolo s'ispira alla madre Rhonda. Ha frequentato la High School O'Dea di Seattle per poi spostarsi negli anni del college di Duke a Durham nella Carolina del Nord. Successivamente è stato scelto dagli Orlando Magic ed ha esordito lo scorso 19 ottobre contro i Detroit Pistons. Da lì il ventenne di origini italoamericane si renderà protagonista di una buona regular season anche se la squadra ha terminato il campionato al tredicesimo posto nella classifica della Eastern Conference, posizione che la esclude dai play off nazionali per il titolo di campione.
Banchero può giocare nel ruolo di ala grande o di pivot e indossa la casacca numero 5.