Paziente aggredisce due infermiere e un medico a Follonica, in provincia di Grosseto, gridando "Vi uccido tutti". L'ennesimo episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato la scorsa notte nel punto di primo soccorso della cittadina. Il paziente, un giovane di 29 anni, avrebbe iniziato a inveire contro le tre donne in preda alla rabbia.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l'uomo si è presentato al presidio sanitario con il volto tumefatto. Quando i sanitari hanno comunicato a medicarlo, il ragazzo ha reagito con minacce e offese sessiste: le infermiere e la dottoressa di turno hanno così deciso di dare l'allarme al 112. I militari, una volta giunti sul posto, hanno deciso di trasferire il 29enne in ospedale a Grosseto, dove è arrivato in maniera autonoma. Sull'episodio è stata aperta un'indagine.
Una delle due infermiere, sotto shock a causa dell'aggressione, è dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale di Grosseto. Dopo essere stata trattenuta in osservazione, è stata dimessa dopo qualche ora.
La direttrice sanitaria dell'Asl Toscana sud ovest, Simoma Dei, si è detta 'scossa e indignata' per questo episodio, considerando che è avvenuto a pochi giorni di distanza dalla morte della psichiatra Barbara Capovani a Pisa, uccisa dal suo ex paziente Gianluca Paul Seung.
Anche l'Ordine Infermieristico Grosseto è intervenuto sull'episodio. Il presidente Nicola Draoli ha espresso piena solidarietà alle colleghe e al medico aggredito.
Draoli auspica poi che vengano previste, soprattutto in vista dell'estate, delle postazioni di sicurezza. Denunciando un numero di episodi di violenza, nel punto di primo soccorso a Follonica, che sta purtroppo diventando "importante".