Giorgia Meloni e Rishi Sunak si sono incontrati nel primo pomeriggio a Londra al numero 10 di Downing Street. I due leader hanno discusso in modo approfondito del tema immigrazione. Stando alle ultime dichiarazioni, la presidente del consiglio è d’accordo con le ultime misure varate dal premier britannico. Dopo l'incontro e la firma del Memorandum d'intesa con il Regno Unito Sunak e Meloni si sono spostati nell'ufficio di Margaret Thatcher, dove hanno osservato il materiale d'ufficio declassificato dell’ex Primo Ministro.
Una volta arrivata, prima di entrare nel famoso edificio, la leader di Fratelli d’Italia ha mostrato un atteggiamento molto positivo in vista del bilaterale:
La risposta di Sunak non si è fatta attendere:
Sembrerebbe esserci grande intesa in tema di immigrazione fra i due leader. Recentemente, Sunak ha approvato nuove norme che prevedono il divieto di presentare domanda di asilo a Londra, il rimpatrio immediato degli irregolari anche in Paesi terzi e il trasferimento in basi militari di coloro che sono in attesa dell'esito della propria richiesta di asilo.
Giorgia Meloni ha commentato così queste nuove misure:
Ma l’intesta fra UK e Italia non riguarda solo l’immigrazione:
Ha dichiarato il premier britannico.
Dopo il bilaterale di Downing Street, Giorgia Meloni è attesa a Westminster. Qui, la presidente del Consiglio verrà accompagnato nella sala dove fra pochi giorni sarà tenuta la celebrazione di incoronazione di Re Carlo III.
La presidente del consiglio condivide la linea di Sunak sui migranti e parla anche della delicata situazione in Ruanda:
La premier ha poi aggiunto che crede sia sbagliato dare il segnale che quando si parla di paesi africani si discuta di stati incapaci di garantire diritti.
Spazio anche per un breve intervento sul Mes:
Giorgia Meloni ha parlato anche dell'approvazione del Documento di economia e finanza ai giornalisti presenti nella capitale inglese.
In un tweet la presidente del Consiglio ha ringraziato il Primo Ministro del Regno Unito Rishi Sunak per la calorosa accoglienza. Ed ha ripercorso tutti i temi trattati nel corso della giornata di oggi.
Ringrazio il Primo Ministro del Regno Unito @RishiSunak per la calorosa accoglienza. Abbiamo avuto un ampio e cordiale confronto sulle comuni sfide: dal contrasto all'immigrazione illegale, alla cooperazione economica e industriale. Lavoriamo, insieme, per rafforzare le nostre… pic.twitter.com/HEHbyX1n6k
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) April 27, 2023