Roma primo maggio, meta preferita dai turisti non solo dell'estero ma anche italiani che la scelgono come città da visitare. Come annuncia Federalberghi è stato già registrato il pienone di presenze sia in hotel che nei ristoranti che registrano il tutto esaurito: l'emergenza Covid e le relative restrizioni sembrano essere ormai un ricordo lontano anche per quanto riguarda il settore turismo.
Roma primo maggio meta preferita. La Capitale infatti si piazza al secondo posto delle venti destinazioni più amate dagli italiani per il ponte del primo maggio. In testa alla classifica c'è Nizza, il capoluogo della Costa Azzurra e a seguire dopo Roma si trovano, Porto Cervo in Sardegna, Palma di Maiorca, Olbia, Fiumicino sul litorale laziale mentre Milano si piazza al settimo posto seguita dalla spagnola Barcellona.
Come fa sapere Assoturismo Roma i numeri dei visitatori che si recheranno a far visita alla Capitale previsti per il ponte del primo maggio sono molto incoraggianti perché si prevedono quasi un milione di presenze ma tuttavia resta un nodo cruciale: quello degli alberghi che hanno dovuto chiudere a causa della pandemia. Ad oggi infatti, dopo la fine dell'emergenza sanitaria, rimangono chiusi ancora trecento alberghi a Roma ed è proprio questo problema a far influire anche sul rialzo dei prezzi delle strutture aperte proprio per la mancanza di strutture, sempre più difficili da reperire. Il costo per due notti a Roma sotto le festività infatti è abbastanza alto e non tutti se lo possono permettere: per due notti si spende una media di circa 600 euro in una struttura tre stelle quindi senza troppe pretese; questa problematica apre il dibattito su quanto sia strettamente necessario mettere in condizione i privati di poter riaprire le proprie strutture con aiuti statali e detassazioni almeno per i primi anni.