Lampedusa, 273 sbarchi oggi. Varato piano di emergenza da parte della prefettura di Lampedusa per far fronte al grandissimo numero di arrivi delle ultime ore.
Sono arrivati tutti nel giro di poche ore i 273 migranti che ora si trovano a Lampedusa. Per far fronte all'emergenza la prefettura di Agrigento ha varato un piano di trasferimenti dall’hotspot dell'isola dove si trovano 2100 persone mentre la capienza massima è meno di 400. Saranno per ora più di 1382. Previsto lo spostamento anche di 90 persone verso Pisa e Bologna mentre 50 minori senza accompagnatori saranno destinati alle strutture di Taranto e Brindisi. La Guardia di finanza avrebbe poi bloccato a Lampedusa circa 48 migranti ed è emerso che il trasporto da Sfax all'Italia sarebbe arrivato a costare ai migranti 2500 euro.
In poche ore sono arrivate 273 persone. 92 sono giunti a bordo di due barchini. Appena approdati, un uomo è stato portato al poliambulatori a causa di problemi di salute. Infine è arrivato un pescareccio in lego che trasportava 133 passeggeri. Nel corso della giornata di ieri il cadavere di un migrante è stato recuperato. Due giorni fa sono stati trovati i cadaveri di due donne.