Da mezzogiorno di oggi, 28 aprile, è in corso a Perugia un incendio che si estende in un bosco per almeno 30 ettari. L'area verde si trova il località Morleschio, tra le periferia del capoluogo della regione Umbria e la città di Gubbio. Le fiamme del vasto rogo stanno interessando da ore la zona boschiva e si stanno ampliando per moltissimi ettari, 30 appunto quelli bruciati appurati al momento. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco.
Gli agenti di due squadre recatesi sul posto, dovranno andare avanti con le operazioni, necessarie allo spegnimento dell'incendio per tutta la notte. I vigili del fuoco hanno iniziato a lavorare senza sosta dal pomeriggio, con tre mezzi di servizio e due Canadair. Quest'ultimi sono giunti su richiesta di supporto aereo fatta dai vigili, proprio per via della vasta natura del rogo. Fino al tardo pomeriggio sono così stati eseguiti lanci d'acqua a ridosso del bosco, sulle parti incendiate.
Non sono note le cause che hanno visto andare alle fiamme la grande zona boschiva umbra e dovranno, infatti, essere stabilite dopo i dovuti accertamenti. Prima però è importante riuscire a domare il fuoco. Per fortuna l'incendio non si è esteso fino ad arrivare nei pressi di aziende agricole, fabbricati o abitazioni presenti nei dintorni. Il presidio notturno sembra destinato a proseguire per molte ore, anche a causa del vento che sembra aver complicato ulteriormente le operazioni per spegnere le fiamme. Il fatto si è verificato lungo la strada tra Casa del diavolo e Santa Cristina, nelle vicinanze del borgo di Civitella Benazzone.