Chi è Iling Junior: in un periodo storico molto importante e diverso per tanti versi, la Juventus, nel bel mezzo di una ricostruzione in corso senza stravolgere più di tanto la propria fisionomia ha deciso di puntare sui dei profili giovani.
Il progetto della seconda squadra sta iniziando a sortire gli effetti sperati: un sebatoio da dove attingere le risorse migliori affinché si inseriscano in prima squadra in pianta stabile con lo scopo di renderli i calciatori della Juventus del domani.
5 ragazzi della Next Gen, da luglio scorso sono stati inseriti nella rosa della prima squadra e si stanno rivelando più utili di quello che si pensava. Contro ogni rosea previsione due di loro giocano spesso titolari: Fagioli e Miretti, rispetivamente classe 2001 e classe 2003 hanno quasi 30 presenze in serie A (cosa inimmaginabile che potesse accadere fino a qualche tempo fa tra le fila della Juventus che ha sempre preferito giocatori già pronti e di esperienza), mentre altri tre giocano un pò di meno ma soltanto perché nel loro ruolo sono "chiusi".
Max Allegri però ogni tanto quando vuol dare una sterzata alla partita, non si fa problemi e schiera anche Iling Junior, un altro giovanissimo che ha bruciato in questi ultimi anni tutte le tappe ed oggi è rappresenta una grande risorsa a cui affidarsi quando la brillantezza e la lucidità in alcuni giocatori del reparto avanzato vengono meno.
Proviamo a conoscere la giovane promessa su cui la Juventus sta riponendo grande fiducia: è un attaccante laterale ma che sa adattarsi anche a più ruoli sul fronte di attacco, è nato ad Islington, un quartiere di Londra il 4 ottobre 2003. E' cresciuto a pane e pallone, sin dalle elementari, gioca nei tornei scolastici. Nel 2011 lo nota il Chelsea che lo acquista e lo prende sotto la propria ala protettrice: farà tutta la trafila giovanile coi bleus, e a 17 anni compiuti, decide di partire per un'altra destinazione, l'Italia.
Non ancora maggiorenne, esattamente nel settembre 2020, la Juventus mette gli occhi di dosso a Iling Junior e vince la concorrenza di molte squadre blasonate europee mettendolo sottocontratto. Dall'Under 18 del Chelsea, arriva a Vivovo per vestire la maglia bianconera della Juventus dietro la modica cifra di 130mila euro. Nei due anni di permanenza, fa la fortuna della Primavera: in 54 gare, segna 14 gol e fornisce 15 assist ed è chiamato a rispondere anche alle convocazioni dell'Under 23, per cui debutta anche tra i professionisti ma in Lega Pro.
L'anno dopo viene inserito in pianta stabile nella lista dei calciatori della Next Gen per disputare da titolare il campionato di C, ma le sue performance, non passano inosservate e nell'ultimo mese del campionato scorso Massimiliano Allegri lo premia aggregandolo alla prima squadra inizialmente solo per gli allenamenti. Da quest'anno il londinese è stato aggregato definitvamente alla squadra che milita in serie A.
E' un profilo molto interessante, oltre a possedere una buona tecnica di base, Iling Junior, è dotato di un fisico imponente che non gli vieta di essere anche molto agile. Le sue caratteristiche tecnico-atletiche lo riconducono ad un calciatore capace di dribblare e andarsene in velocità palla al piede cone strema disinvoltura. Sa vestire i panni di assistman e quando calcia con il sinistro sa far male.
Il 21 ottobre 2022, Samuel Iling Junior, fa il suo esordio in serie A contro l'Empoli. Allegri lo spedisce in campo nei minuti di recupero al posto di Kostic. Il posto del serbo, l'ho ha preso anche in occasione del suo debutto in Champions, il 25 ottobre contro il Benfica a Lisbona.
L'anno 2022 è l'anno di Iling Junior, la sua vita professionale prende forme decisivamente positive. Dopo gli esordi in campionato e in Champions avvenuti a distanza di pochi giorni, il 19 dicembre ha rinnovato il contratto con la Juventus entrando così a far parte definitivamente nella rosa della Prima squadra. La società bianconera ha annunciato attraverso i propri canali social il rinnovo del calciatore londinese fino al 2025.