Incidente oggi San Marco Argentano ha provocato un morto di 23 anni e 4 feriti. La tragedia è avvenuta questa sera di lunedì 1 maggio 2023, in provincia di Cosenza, in contrada Mangacastagna, al confine tra i comuni di San Marco Argentano e Mongrassano.
Il bilancio è molto pesante: un morto e quattro feriti, trasportati all'ospedale. La vittima è Manuel Ricioppo, di 23 anni.
Le autovetture coinvolte nel tragico sinistro sono due: una Mercedes Classe C e una Ford Fiesta. Purtroppo, la persona deceduta è rimasta incastrata nella sua auto. I quattro feriti, estratti vivi dalle vetture, sono stati affidati invece al personale sanitario del SUEM 118 per tutte le cure primarie, e trasportati successivamente, presso la struttura ospedaliera di Cosenza.
Dalle ore 20.00 circa, sul luogo dell'incidente sono arrivati i Vigili del Fuoco del Comando di Cosenza, Distaccamento di Rende, impegnati nelle varie operazioni. Presenti sul posto anche i Carabinieri di Mongrassano per gli accertamenti del caso, il magistrato di turno e il medico legale. Si è attesa l'autorizzazione di questi ultimi due, per estrarre la vittima dalla vettura.
La disgrazia ha stravolto l'intera comunità locale, suscitando l'attenzione dei media e delle istituzioni.
D'AmbrosioMfrancesca Ivan Lecce, probabilmente la cugina del ragazzo, ha scritto su Facebook:
«Non ci sono parole per descrivere questa tragedia che ha colpito il nostro parentato. Una famiglia che piangeva già la mia cara cugina Rosetta Antonucci, oggi tragicamente ci ha distrutto con la struggente dipartita del caro Manuel Ricioppo. Un giovane cugino che gli è stata strongata la vita in questo modo. Non ci sono parole... — con Delfino Ricioppo e altre 2 persone.».
In tanti hanno commentato sotto ai post con profonda tristezza, esprimendo il loro forte dispiacere, e facendo le più sentite condoglianze ai famigliari della vittima.
Il giovane era un appassionato di caccia.
Qualcuno scrive tra i commenti: «Non ci posso credere sembra un bruttissimo sogno ma purtroppo e la realtà sentite condoglianze mio dio »; «Cara che brutta notizia mi dispiace tantissimo, ti faccio le più sentite condoglianze. Lo conoscevo di vista andava a caccia con i miei fratelli .rip »; «Non ci sono parole, si spezza il cuore sentire queste bruttissime notizie, sentite condoglianze »; Franca Antonucci, probabilmente una parente, afferma: «Riposa in pace Piccolo cuggino adesso sei tra le braccia Della Tua Mamma», riportando anche una foto.
Enrico Angelini scrive nel suo post:
«Buon viaggio caro Manuel Ricioppo , sono sicuro che sei già fra gli angeli.
0 Dio, che conosci e disponi i momenti della vita umana, tu vedi il dolore di questa tua famiglia per morte del nostro fratello. che in tempo così breve ha concluso la sua esistenza terrena: noi lo affidiamo a te, Padre buono, perché sua giovinezza rifiorisca accanto a te, nella tua casa. Per Cristo nostro Signore. Amen.».
Anche il primo cittadino di San Marco Argentano, Virginia Mariotti Sindaco su Facebook ha dichiarato:
«Un gravissimo incidente ha rattristato San Marco in questa giornata di festa.
A nome della Città e mio personale esprimo profondo cordoglio alle famiglie RICIOPPO - ANTONUCCI per la tragica scomparsa del giovane Manuel.
In questo momento di immensa tristezza e di straziante dolore sento il bisogno di abbracciare forte la famiglia di Manuel, il papà Delfino, il fratello Jonathan, gli zii, i cugini e gli amici tutti, perché sentano il conforto e la vicinanza di tutta la comunità.
Resteranno nella nostra memoria la simpatia e l’affabilità di Manuel, nella certezza che da oggi, lassù in cielo, un altro angelo veglierà su tutti noi. RIP MANUEL».