Una missione top secret del Vaticano per portare la pace tra la Russia e l'Ucraina. Così top secret che, difatti, né Mosca e né Kiev ne sono a conoscenza. Anche dalla Russia è arrivata infatti la smentita, dopo quella ucraina.
Papa Francesco, durante una conversazione con i giornalisti di ritorno dal suo viaggio a Budapest. Bergoglio aveva infatti detto, a proposito dei colloqui con il premier dell'Ungheria Viktor Orban e il metropolita ortodosso Hilarion di Ungheria:
Non solo la missione top secret per la pace. Ma il Vaticano ha anche un piano per riportare in Ucraina i bambini deportati in Russia.
Intanto la Russia ha fatto sapere di non essere a conoscenza di nessuna missione portata avanti dalla Santa Sede e da Papa Francesco. A sottolinearlo è il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. "No. Non si sa nulla", ha risposto Peskov ai giornalisti alla domanda se il Cremlino fosse a conoscenza, o al massimo sapesse qualcosa, sulla missione della Chiesa.
Anche l'Ucraina non è stata da meno e ha smentito un piano per portare la pace tra Kiev e Mosca. L'Ucraina "non è a conoscenza" di una missione di pace del Vaticano per risolvere la guerra, ha dichiarato un esponente ucraino vicino all'ufficio presidenziale di Kiev alla Cnn.
Livia Ventimiglia
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *