Le ultime notizie di oggi martedì 2 maggio sulla guerra in Ucraina sottolineano le ultime parole di Volodymyr Zelensky che ha ribadito la posizione di Kiev, ossia quella di difendere i propri territori e procedere con l'ormai annunciata controffensiva in Crimea. Siamo arrivati al 433esimo giorno di conflitto, con la Russia che nel frattempo ha annunciato l'inaugurazione della nuova rete di tram a Mariupol.
Come anticipato, Zelensky ha evidenziato che l'Ucraina non mollerà alcun centimetro di territorio alle truppe nemiche. Su Telegram, il leader del paese ha commentato la situazione in questa maniera:
In giornata, Vladimir Putin ha inaugurato la nuova rete di tram in quel di Mariupol. Il presidente della Federazione Russa ha presenziato alla cerimonia in videoconferenza in cui - tra le altre cose - ha mostrato i muscoli:
Poco dopo, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax, ha invece smentito i numeri rilasciati dagli Stati Uniti rispetto il numero di morti e feriti nell'esercito russo. Secondo l'intelligence americana, sarebbero più di 20.000 i morti, così come 80.000 i feriti da dicembre e che metà dei deceduti sono miliziani della Wagner:
Leggi anche: Guerra Ucraina-Russia: missili di Mosca uccidono due persone a Pavlograd