Un incidente sull'autostrada A2 si è verificato oggi 3 maggio 2023 tra gli svincoli di Sant'Onofrio e Pizzo, in Calabria, in direzione nord. Il bilancio è di 10 feriti, ma fortunatamente nessuno in modo grave. Il maxitamponamento ha coinvolto più veicoli, tra cui anche un mezzo pesante.
Le cause dello scontro sono ancora in fase di accertamento. Gli operatori del 118, appena ricevuta la segnalazione, si sono recati sul posto con due ambulanze. Hanno provveduto a stabilizzare i feriti, trasferendoli presso l'ospedale Jazzolino di Vibo Valentia.
Nessuna delle persone rimaste coinvolte nel tamponamento risulta in gravi condizioni, oppure in pericolo di vita. A causa dell'incidente, si è formata una lunga coda e il traffico è stato deviato all'uscita nello svincolo di S. Onofrio, con rientro a quello di Pizzo.
Gli operatori dell'Anas e i mezzi di soccorso meccanico sono intervenuti in modo da ripristinare la normale viabilità.
Oggi mercoledì 3 maggio si sono verificati altri incidenti, purtroppo mortali. A Bolzano un'auto è precipitata da ponte Loreto, finendo nel fiume Isarco: il conducente è morto. Sono in corso le indagini per chiarire le cause dell'incidente.
Mentre a Fasano, in Puglia, nello scontro tra un camion e un furgoncino, il bilancio è altrettanto tragico: una persona è deceduta e un'altra è rimasta ferita in modo grave.