Giorgia Meloni è "in costante contatto" con le autorità, regionali e non, per far fronte all'emergenza maltempo in Emilia Romagna. La presidente del Consiglio sta seguendo in tempo reale l'evoluzione delle insistenti e prolungate piogge. Lo conferma una nota pubblicata dalla Presidenza del Consiglio.
La premier ha avuto contatti telefonici con il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, con il governatore regionale Stefano Bonaccini e con il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.
Sul posto si recherà presto anche il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. Nel pomeriggio il titolare del dicastero sarà in alcune delle aree allagate del Faentino, tra i territori più colpiti dalla forte ondata di maltempo. Le intemperie hanno provocato ingenti danni, tra cui l'esondazione dei fiumi Lamone e Marzeno. Anche Curcio si sta recando nelle zone colpite: incontrerà le autorità locali e farà il punto sulle attività di protezione civile in corso.
Una situazione tenuta sotto controllo anche da Galeazzo Bignami, vice di Matteo Salvini alle Infrastrutture.
Il presidente regionale emiliano Stefano Bonaccini ha ringraziato Meloni per il suo supporto nei confronti del territorio emiliano.
In seguito all'emergenza maltempo, lo stesso Bonaccini ha annullato tutti i suoi appuntamenti odierni. Il suo intento è monitorare in modo febbrile la situazione e coordinare le operazioni di gestione dell'emergenza. Al suo fianco, al Centro operativo regionale bolognese, ci sono la vicepresidente regionale Irene Priolo, che ha la delega alla Protezione civile, e il sottosegretario alla presidenza della Giunta Davide Baruffi.
In una nota, Bonaccini ha espresso tutto il suo cordoglio per l'uomo di oltre 80 anni deceduto in mattinata a Castel Bolognese, vicino Ravenna, dopo essere stato travolto dalle acque del Senio esondato.
Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, firma il decreto di mobilitazione straordinaria per l’Emilia-Romagna. L'annuncio:
Poi esprime la sua solidarietà ai cittadini della regione:
Alla preoccupazione di Bonaccini fa eco quella di Matteo Lepore, il sindaco di Bologna, che è tornato sulla vicenda dei due dispersi di Fontanelice. Nel comune in provincia di Bologna una frana ha provocato il crollo di una casa: una persona è stata trovata morta.
Bper Banca lavorerà per alleviare i disagi delle famiglie e delle imprese colpite dal temporale nelle ultime ore. Da subito a disposizione fino a 20 mila euro per i privati e 100 mila euro per le piccole e medie imprese, di durata fino a 36 mesi.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso la propria vicinanza all'Emilia Romagana colpita dal maltempo tramite il suo profilo twitter.
Matteo Salvini, in qualità di Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha preso parola sulla drammatica situazione in Emilia Romagna. Il leader della Lega ha puntato il dito contro i 'no' del passato nei confronti di opere che avrebbero potuto evitare simili disastri, promettendo di intervenire.