Cartier Torino un'altra fabbrica di gioielli apre al Nord della città. Si tratta di un nuovo stabilimento che darà lavoro a più di 400 persone ed è situato nel vecchio stretto industriale con lo scopo di riqualificare la zona. Nella mattinata del 3 maggio 2023 è avvenuta l'inaugurazione a cui hanno partecipato anche il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della regione Alberto Cirio.
Il 3 maggio 2023 è stato inaugurato il nuovo stabilimento della fabbrica Cartier a Torino in via Ramazzini, zona industriale. La scelta di aprire una sede in quella zona nasce dalla voglia di svecchiare il distretto industriale. A tal proposito, il primo cittadino Stefano Lo Russo ha affermato:
La fabbrica di Cartier a Torino darà il lavoro a 450 persone di cui 120 sono neoassunti per lo più giovani. Oltre allo stabilimento nella città piemontese è prevista anche una costruzione a Valenza per un totale di 650 dipendenti, tra questi 200 saranno giovani orafi. Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio a tal proposito ha affermato:
Cartier è una delle aziende più note e famose al mondo per la produzione di gioielli e e orologi. Gli esperti considerano il marchio uno dei più prestigiosi a livello internazionale tanto che nel 2019 Forbes l'ha posto al 5° posto nella classifica. L'azienda è stata fondata a Parigi nel 1847 da Louis Cartier. Nel 1856 divenne famosa grazie alla principessa Matilde, nipote di Napoleone I e cugina dell'imperatore Napoleone III che vi iniziò a fare i primi acquisti. Tre anni dopo anche l'imperatrice Eugenia divenne una cliente e poi ancora re, regine e imperatori.
Gli eredi hanno poi venduto il marchio che subito diversi passaggi di proprietà: nel 1972 Joseph Kanoui ha acquistato l'azienda, Robert Hocq divenne il presidente della compagnia e Les Must de Cartier il designer dei gioielli. Attualmente il brand appartiene al gruppo Richemont.
Cartier è nota per le sue creazioni di gioielleria e di orologeria. Infatti, i suoi pezzi sono conosciuti e apprezzati soprattutto per il design e la tecnologia che li caratterizza. Non solo vengono disegnate linee leggiadre, forme eleganti, ma vengono utilizzati materiale di un certo spessore come l'oro, il platino e i diamanti.
I negozi Cartier sono presenti in tutto il mondo: Parigi, New York, Beverly Hills in California, Firenze, Boston, San Francisco, Tokyo, Milano, Roma, Pechino, Shanghai, Venezia, Lugano, Lucerna, Zurigo, Dubai, Londra, Porto Cervo. Ogni punto vendita è caratterizzato dal tocco di classe del marchio, l'eleganza che da sempre lo contraddistingue. Uomini, donne, più giovani e più anziani, ognuno potrà avere il proprio pezzo unico e originale, inimitabile.