I tre referendum in Svizzera: il Paese voterà per tre questioni fondamentali, ovvero la tassazione delle imprese multinazionali, la legge sul clima e infine misure Covid.
Svizzera al voto. Il 18 giugno i cittadini elvetici decideranno l'approvazione o meno di tre quesiti differenti: il primo riguarda la tassazione delle imprese multinazionali. Si tratta di una riforma partita dall'Ocse che si è posta l'obiettivo di raggiungere una maggiore equità fiscale imponendo un'aliquota del 15% per le multinazionali. Un passaggio importante che richiederebbe però una modifica costituzionale ed allo stato attuale circa 21 dei 26 Cantoni hanno aliquote fiscali inferiori al 15% voluto dalla riforma.
Il secondo quesito riguarderà invece la legge sul clima. Il decreto prevede infatti che la Svizzera azzeri le proprie emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050. Un percorso iniziato nel 2022 con l'accettazione da parte del parlamento elvetico di una nuova legislazione in merito al clima. Infine il terzo quesito riguarda le restrizioni dovute al Covid-19, a promuovere il referendum è stato il movimento svizzero "Misure NO" ed è in merito alla proroga di alcune leggi pandemiche fino al 2024. Un quesito, quest'ultimo che si schiera contro le restrizioni.