MaddieMcCann, a 16 anni dalla scomparsa, avvenuta il 3 maggio 2007 in Portogallo, i genitori ricordano la propria figlia: «Ci manchi ancora molto, aspettiamo una svolta». La coppia non si è arresa, e per in futuro di rivederla. La poesia condivisa da loro, accompagnata da una foto, comincia così: «Per favore, lascia che ti abbracci».
Dalla pagina Facebook 'Official Find Madeleine Campaign', i genitori hanno voluto ricordare la piccola, facendo un appello:
«3 maggio 2023
Oggi ricorre il 16° anniversario del rapimento di Madeleine.
Manca ancora... ancora molto mi manca.
È difficile trovare le parole per trasmettere ciò che proviamo.
La poesia sottostante, di Clare Pollard, risuona fortemente in noi:
La contraddizione
L'assenza si contraddice:
le mancanti evoca ciò che ci manca.
Tu non ci sei, io non sono me stesso,
ma ancora ti parlo così.
Sei tra la folla, le notizie, lo scorcio -
Quando non ci sei ti faccio arrivare.
Ripercorro i tuoi passi, mappo il tuo viso,
Dico il tuo nome, ci vediamo in aria.
Sei tutto quello che conosco e così sconosciuto.
Non posso tenerti, eppure lo faccio:
per favore lascia che ti tenga nella mia testa
e dove sei ora, stringimi anche tu.
Come puoi essere così vicino e lontano?
Tu non sei qui. Ma eccoti qui.
Le indagini della polizia continuano e aspettiamo una svolta.
Grazie a tutti per il vostro sostegno - aiuta davvero.
Kate e Gerry».
Il post ha ottenuto numerose reazioni, commenti e condivisioni, con gli altri utenti che sostengono la famiglia di Maddie in questo triste fatto, augurando ai genitori di ritrovare presto, prima o poi.
Come già detto, Maddie McCann è scomparsa il 3 maggio 2007, quando all'epoca aveva 3 anni. Le sue tracce si persero mentre era in vacanza con la famiglia nella regione portoghese dell'Algarve, a Praia da Luz.
Maddie ha anche dei fratelli, sono i gemelli Sean ed Amelie, che erano nella stessa stanza sua stanza quando è sparita. Stessa sorte, purtroppo, è toccata a Denise Pipitone, figlia di Piera Maggio e Pietro Pulizzi (cresciuta però con Toni Pipitone, ex marito di Piera), rapita nel lontano 1º settembre 2004 a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. All'epoca la bambina italiana, siciliana, aveva 4 anni, ed è scomparsa mentre era a casa della nonna materna.
Da lì, la vicenda ha fatto il giro del mondo. La mamma e il papà della piccola, Kate e Gerry McCann, non hanno mai perso la speranza di ritrovare la figlia sana e salva, anzi...
Per ricordarla, e sentirla più vicino a loro, hanno condiviso sul social una poesia di Clare Pollard, intitolata 'The Contradiction', che "risuona fortemente con noi', poiché trasmette il puro dolore di una perdita di un caro.
Se oggi Maddie McCann fosse viva, avrebbe 19 anni. Le indagini intanto si suono, come sempre per quella che ieri era una bambina, e oggi una donna.
I genitori hanno avuto negli anni false occasioni di rivederla, l'ultima, con Julia Fustyna, una ragazza polacca che in base alla sua storia, credeva di essere Maddie McCann. Le coincidenze erano tante, ma purtroppo, dopo essersi sottoposta all'esame del DNA, lo scorso febbraio, Julia ha capito di non essere lei. E i genitori, sono tornati a sperare e a cercare, senza un minimo indizio.
Appena due settimane fa, i pubblici ministeri tedeschi avevano ritirato le accuse dei reati sessuali contro Christian Brueckner, un uomo di 45 anni e primo sospettato della sparizione di Madeleine, ma su di lui, non pendeva alcuna giurisdizione.
Brueckner sta attualmente scontando una pena detentiva di sette anni in Germania per stupro ai danni di una pensionata in Portogallo, nel 2005. Lo scorso anno era stato accusato di una serie di reati sessuali, che si dice siano avvenuti in Algarve tra il 2000 e il 2017. Il tribunale di Braunschweig però, ha ritirato le accuse su di lui per questioni di giurisdizione. Del caso però, potrebbe occuparsi un altro tribunale del Paese.