Truffa bonus edilizi Torino. La Guardia di Finanza di Torino ha denunciato otto persone accusate a vario titolo di truffa, autoriciclaggio, emissione di fatture per operazioni inesistenti, indebite compensazioni di crediti d’imposta e falso in bilancio ed eseguito sequestri per quasi 9 milioni di euro.
Si tratta di un giro di affari da almeno dieci milioni di euro, con l’obiettivo di fare cassa sui crediti di imposta dei bonus edilizi. Nello specifico è stata scoperta un’azienda del settore edile che insieme ad altri soggetti, attraverso false fatturazioni per lavori di ristrutturazione mai eseguiti, sono riusciti ad ottenere reciproci vantaggi, frodando le casse dello Stato e quelle di un ente a partecipazione pubblica, mediante cessioni di crediti fiscali fittizi in materia edilizia per oltre 10 milioni di euro.
Dagli ulteriori sviluppi delle indagini condotte dal Gruppo Torino e dal 2° Nucleo Operativo Metropolitano Torino è emerso come l’azienda edile, oltre ad essere completamente sconosciuta al Fisco, si è rilevata quale 'impresa criminale' dedita all’emissione di fatture false e all’acquisto di crediti d’imposta fittizi riferiti ad agevolazioni edilizie. Al termine dell'attività operativa sono 8 le persone denunciate e bloccati crediti inesistenti ancora non utilizzati per oltre 10 milioni di euro.