05 May, 2023 - 17:31

Atletica, muore a 32 anni Tori Bowie, ex campionessa del mondo

Atletica, muore a 32 anni Tori Bowie, ex campionessa del mondo

Rammarico, tristezza e commozione nel mondo dell’atletica: muore a soli 32 anni l’ex campionessa del mondo Tori Bowie. La velocista americana è stata tre volte medaglia olimpica ed ex campionessa del mondo dei 100 metri.

Muore a 32 anni Tori Bowie

Bowie ha vinto l'oro nella staffetta 4x100m alle Olimpiadi di Rio 2016, più l'argento nei 100m e il bronzo nei 200m. L'anno successivo, ha vinto i Campionati del Mondo 100m a Londra, così come l'oro nella staffetta. Un palmares importante che l'ha resa la velocista di punta degli Usa dell'ultimo decennio e l'unica riuscita a contenere lo strapotere delle campionesse giamaicane.

Oltre a scandalizzare la giovane età della morte, colpisce anche la grandissima notorietà che la Bowie aveva negli Stati Uniti: basterà sapere che il suo profilo Instagram conta oltre 43 milioni di follower. Al di là della sua notorietà come atleta, vantava anche una carriera come modella e come influencer, essendosi trasformata in un idolo e un punto di riferimento per la comunità afro americana che sui social era diventata un vero e proprio modello da seguire.

In un tributo individuale, l'attuale campionessa mondiale dei 100 metri Shelly-Ann Fraser-Pryce ha dichiarato: "Il mio cuore si spezza per la famiglia di Tori Bowie. Una grande concorrente e fonte di luce. La tua energia e il tuo sorriso saranno sempre con me. Riposa in pace."

Pensando alla morte della Bowie, la mente corre subito a quella di un'altra campionessa statunitense indimenticata come Florence Griffith-Joyner. Anche lei morta giovane, improvvisamente a 38 anni per un attacco epilettico, dopo una carriera sportiva coronata di successi olimpici e mondiali e che la vede ancora oggi detentrice dei record del mondo sui 100 metri (10"49) e 200 metri (21"34).

Sono sconosciute le cause della morte di Tori Bowie, il cui corpo è stato ritrovato senza vita nella sua casa in Florida: alcuni siti sportivi, senza però conferme ufficiali, sottolineano come da tempo la campionessa americana soffrisse di una forte depressione.

AUTORE
foto autore
Ludovica Iacovacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE