Anna Frank con la maglia del Napoli a Mondragone. L'immagine offensiva è comparsa in una piazza del comune campano con la scritta: "Tu sei napoletano io no". Il sindaco chiede scusa alle vittime della Shoah e ai tifosi azzurri
Sono momenti di gioia per i tifosi napoletani ma in giro per l'Italia alcuni episodi razzisti stanno rovinando la festa scudetto. L'ultimo gestaccio ai danni dei tifosi partenopei è avvenuto a Mondragone dove è comparsa una foto di Anna Frank con indosso la maglia del Napoli, sotto all'immagine c'è uno striscione con sopra scritto a caratteri cubitali: "Tu sei napoletano, io no".
Sconcerto e condanna da parte del sindaco del comune campano Francesco Lavagna che segnala l'episodio sul proprio profilo Facebook definendolo come un gesto ignobile e da condannare senza se e senza ma. Il primo cittadino chiede inoltre alle forze dell'ordine di risalire agli autori del gesto per poi chiedere scusa alle vittime dell'Olocausto e ai tifosi del Napoli.
Non è la prima volta che si verifica un gesto di tale gravità. Nell'ottobre 2017 era comparso un post molto simile dove la ragazza ebrea indossava la maglia della Roma. A compiere il gesto allora furono alcuni ultras della Lazio. Inoltre nell'ultimo derby della Capitale si sono sentiti cori antisemiti.