Un nuovo anticiclone sul Mediterraneo centrale garantisce alla penisola per il primo week-end del mese un tempo piuttosto stabile anche se sabato, ma soprattutto domenica, saranno all’insegna di piogge e temporali sparsi su Alpi e Appennino. Le temperature sono in aumento, ma senza particolari eccessi: si manterranno di massima attorno ai +25°C in pianura.
Per la seconda settimana di maggio, il Centro Meteo Italiano prevede una nuova ondata di maltempo, a partire proprio da lunedì, a causa di una una perturbazione atlantica sul Mediterrano centrale con piogge e temporali sparsi su diverse regioni, a partire dal Centro-Nord.
Al Nord si prevede un tempo stabile al mattino, con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti al Nord-Est. Il pomeriggio vedrà instabilità sui rilievi alpini e appenninici con piogge e temporali sparsi. In serata ancora pioggia su Alpi e Prealpi e nuvolosità medio-alta in transito sui restanti settori.
Al Centro la mattinata sarà piuttosto stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Nuvolosità cominceranno ad affacciarsi al pomeriggio, prevalentemente sui settori interni con possibili rovesci isolati. In serata non sono previste variazioni.
Al Sud e sulle isole al mattino il tempo sarà stabile con cieli per lo più soleggiati. Al pomeriggio è prevista la formazione di nuvolosità nelle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati. La sera prevede cieli sereni o poco nuvolosi.
Su tutta la penisola si prevedono temperature minime e massime stazionarie o in aumento, mai in diminuzione.
A Nord si prevede nuvolosità irregolare al mattino con piogge tra Piemonte e Lombardia. Sulle regioni a Nord-Ovest e sui settori alpini, l’instabilità sarà in aumento nel pomeriggio con piogge e acquazzoni sparsi. In serata su Alpi e alte pianure sono previsti ulteriori fenomeni.
Al Centro la giornata sarà asciutta sulle regioni centrali con nuvolosità in transito e schiarite. Nel pomeriggio saranno possibili acquazzoni sull'Appennino centrale. In serata il tempo tornerà stabile ovunque con nuvolosità alternata a spazi di sereno.
Al Sud e sulle isole si prevede tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità alternate ad ampie schiarite ma in aumento tra la sera, con deboli piogge in arrivo su Sardegna e Sicilia occidentale.
Su tutta la penisola si prevedono temperature minime stabili o in aumento, massime in lieve calo al Nord e in rialzo al Centro-Sud.