07 May, 2023 - 21:32

Finale ATP Madrid 2023, trionfa il solito Carlos Alcaraz: Struff re...

Finale ATP Madrid 2023, trionfa il solito Carlos Alcaraz: Struff re...

Carlos Alcaraz da sballo in finale dell'ATP Madrid 2023. Lo spagnolo, di fatto, ha battuto Jan-Lennard Struff in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 in due ore e 25 minuti complessivi. Si tratta dell'ennesimo torneo vinto in questa stagione dal nativo di El Palmar, il quale bissa il successo ottenuto lo scorso anno sempre in quel di Madrid e si regala un altro successo ad un Master 1000 dopo il trionfo ad Indian Wells solo qualche settimana fa.

In questo senso, con la vittoria arrivata oggi, Alcaraz potrebbe scavalcare Novak Djokovic nel ranking ATP, tornando al numero 1 al mondo dovesse decidere di partecipare agli Internazionali di Roma. Basterebbe la sola presenza al torneo italiano per scavalcare il serbo e tornare a guardare tutti dall'alto verso il basso.

Finale ATP Madrid 2023, Alcaraz troppo forte per il tedesco

Da sottolineare, poi, il percorso di Jan-Lennard Struff nella capitale spagnola. Il tedesco, infatti, è il primo lucky loser della storia ad arrivare in una finale del Master 1000. Struff ha stupito tutti, mettendo in difficoltà anche lo stesso Alcaraz, 'costringendolo' a 3 set e ad una battaglia di almeno due ore per avere la meglio su di lui. Il tennista classe 1990, aveva battuto nei turni precedenti gente come Karatsev e Tsitsipas (numero 4 del seeding), tennisti ben più quotati.

Tra le altre cose, Struff fa un balzo importantissimo in classifica e registrerà il suo best ranking in carriera piazzandosi in 28esima posizione. Sarà quindi testa di serie al prossimo Roland Garros 2023 che aspetta ancora una decisione da parte di Rafa Nadal, alle prese con l'ormai noto infortunio.

Per ultimo, dobbiamo invece citare le statistiche intorno a Carlos Alcaraz: lo spagnolo ha centrato il 10° titolo in carriera. Siamo a quota 4 Master 1000 conquistati in altrettante finali disputate. Quando conta, lui risponde presente.

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE