Grande paura nel Messinese, per un incidente a Milazzo oggi domenica 7 maggio 2023. Una giovane di 16 anni è stata trasportata d'urgenza al Policlinico di Messina a seguito dello scontro.
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.30, in via Palmara. Le moto coinvolte sono due: una di grossa cilindrata, e uno scooter Scarabeo. Su quest'ultimo, viaggiava una ragazza insieme a una sua amica.
Dopo aver subito una collisione, la giovane ha riportato gravi ferite, e lotta adesso tra la vita e la morte al Policlinico di Messina. La ragazza risulta essere in coma.
Nell'urto, sono stati immischiati anche altri due minorenni, seppur in maniera meno grave. Insieme alla ragazza ricoverata in grandissime condizioni, secondo una prima ricostruzione, c'era anche una diciassettenne, a cui è stata data una prognosi di 30 giorni.
I medici del Pronto Soccorso di Milazzo sono alle prese da ore con continui accessi che ne rallentano le prestazioni mediche.
Altri due incidenti si sono verificati sempre nella giornata di oggi domenica 7 maggio 2023, a Messina, per via del nuovo bypass all'altezza della galleria Baglio, aperto nel pomeriggio alle ore 16.00, con avvio slittato in realtà alle ore 17.30.
Alle ore 18.00, la tangenziale di Messina, bloccata da un primo incidente, aveva risolto i suoi problemi di traffico durati per sette ore.
Successivamente, nell'arco della giornata, si era verificato un secondo incidente. I tecnici del CAS, sono riusciti a riaprire un varco all'altezza dello svincolo di Boccetta, che ha permesso di evitare l'accumulo di auto in Piazza Gagini, per poi riprendere l'autostrada dallo stesso svincolo.
Il fatto di vietare la circolazione dei mezzi pesanti in quelle ore era stata una mossa giusta. Tale provvedimento, ha infatti evitato di aggravare ulteriormente la situazione della viabilità, specialmente nelle prime ore della settimana. La riapertura del bypass Baglio ha poi permesso di tornare alla normalità, riportando la strada a una situazione stabile.
Il primo incidente aveva visto una Fiat 500 incastrata tra il guardrail e jersey del "toboga". La deviazione è segnalata nella galleria telegrafo ogni centinaio di metri, e prima dell'uscita, antecedentemente al bypass vero e proprio, ma la poca visibilità, fa sì che chi non è preparato può riamanere sorpreso dalla cosa.
Un altro sinistro di giornata, è quello accaduto sulla SS45 a Torriglia, in Val Trebbia, vicino Genova, nella galleria di Laccio. Nello scontro di oggi domenica 7 maggio 2023, sono rimaste ferite sette persone, tra cui una bambina che è grave.
Due persone sono state trasportate in elicottero all'ospedale.
Il bilancio dei feriti coinvolti nell'incidente è di almeno otto persone e sette sono ferite. All'interno della galleria in cui è avvenuto l'urto, si è sprigionato del fumo che ha reso complicato il lavoro dei soccorsi.
Inoltre, c'è stata la paura per possibili intossicazioni. Si è trattato di uno scontro tra due mezzi, con otto persone a bordo. Sui due veicoli, viaggiavano infatti due famiglie, per un totale di otto persone.
Una bambina di sei anni è stata portata all'ospedale in Codice Rosso. Altre due, sono state trasportate in ospedale in elicottero. Altri due bambini sono stati portati al nosocomio in Codice Giallo.
L'intervento dei soccorritori è stato tempestivo: oltre alle auto mediche è arrivato anche un elicottero.
Le Forze dell'Ordine, giunte sul posto, si sono occupati di tutti i rilievi del caso. Sarà importante chiarire la dinamica.
Secondo le prime ricostruzioni fatte, uno dei due mezzi avrebbe invaso l'altra corsia di marcia, andando a sbattere contro la macchina che stava arrivando.
Il paurosissimo scontro, ha visto la parte anteriore delle due macchine completamente rotte per il frontale verificatosi.