Risarcimento per oltraggio ai vigili urbani a Perugia. Insultare le forze dell'ordine potrebbe comportare una multa molto salata nel comune umbro: ecco le cifre.
Il Comune di Perugia ha stabilito delle cifre laddove un cittadino offendesse i vigili urbani. La delibera è arrivata qualche giorno fa e stabilisce che il risarcimento per gli insulti nei confronti di un vigili urbano potrà partire da 500 euro fino ad arrivare a 5mila. Chi insulterà per uscire dal processo dovrà risarcire l’agente e l’amministrazione comunale e la cifra che andrà al comune non sarà inferiore a quella offerta al vigile. La cifra però dipende da alcuni fattori ed il comune ha anche stilato una lista di casi a seconda dei quali ci sarà il risarcimento.
Il risarcimento dipende anche dalla reazione dei cittadini e dalla disponibilità economica dell'oltraggiante. Esistono quindi delle condizioni per cui la tariffa potrà variare. I casi di insulti ai vigili urbani nel comune umbro sono relativamente pochi anche se in alcune vicende si è passati da parole poco gentili a vere e proprie aggressioni. Una delle situazioni più assurde è successa quasi un anno fa quando un anziano dopo aver parcheggiato sulle strisce pedonali ed aver ricevuto una sanzione ha aggredito gli agenti. Un mese fa a Napoli si è verificata un aggressione ai danni di alcuni vigili urbani.