Eurovision 2023, dove vederlo in tv e in streaming? Torna l'appuntamento con il contest che quest'anno si svolgerà a Liverpool, nel Regno Unito. Band e cantanti si esibiranno durante le semifinali, previste per il 9 e l'11 maggio. I 20 finalisti che arriveranno in finale si contenderanno il titolo con l'Ucraina, Paese vincitore della scorsa edizione grazie al brano Stefania dei Kalush Orchestra, e i rappresentanti dei 'Big Five' Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Italia. Per il nostro Paese si esibirà Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023.
L'evento, che verrà presentato da Graham Norton, Hannah Waddingham, Alisha Dixon e Jula Sanina- ossia cantanti inglesi e ucraini- verrà trasmesso in diretta anche in Italia sulla Rai:
A commentare la trasmissione per la Rai saranno Gabriele Corsi e Mara Maionchi, che sostituisce Cristiano Malgioglio.
La sessantasettesima edizione della manifestazione sarà ospitata nella Liverpool Arena, Paese del secondo vincitore dello scorso anno. L'Ucraina, che si è aggiudicata la vittoria, è stata giudicata non in grado di organizzare l'evento a causa dell'invasione russa nel Paese. La guerra è in atto ormai da oltre un anno.
Sarà possibile seguire il contest anche in streaming, scegliendo due diversi canali:
Per chi preferisce la radio, potrà seguire la gara anche su Rai Radio Due, nonché sul canale 202 del digitale terrestre.
Quest'anno a rappresentare l'Italia ci sarà Marco Mengoni con Due Vite.
Lo scorso anno, dopo il trionfo dei Maneskin nel 2021 con Zitti e Buoni, il nostro Paese è arrivato in sesta posizione con Mahmood & Blanco e la loro Brividi.