Nella giornata di oggi lunedì 8 maggio 2023, si è verificato un incidente a Monastir, nel comune della provincia del Sud Sardegna, non distante da Cagliari.
Il fatto è avvenuto poco dopo le ore 18.00, sulla 131 all'altezza di Monastir. L'automobilista coinvolto è una persona di 50 anni, di cui non sono state rese note le generalità.
Secondo le prime informazioni apprese, avrebbe perso il controllo del veicolo, finendo prima contro il guardrail di un cantiere, e terminando poi, nella strada sottostante, dopo un salto di una decina di metri. Si tratta del sottopassaggio di viale Europa, all'altezza del supermercato Eurospin, al chilometro 20,500. Lì, la macchina è caduta. Quest'ultima è stata parzialmente distrutta. La cappotta, ribaltata, è stata schiacciata e il 50enne è rimasto imprigionato al suo interno.
L'intervento dei soccorsi è stato immediato. Sul luogo dell'impatto sono giunte un'ambulanza, e anche l'elicottero dell'AREUS. A richiederlo, le condizioni del ferito, che ha riportato un trauma cranico, e una sospetta frattura del bacino. L'uomo è stato portato all'ospedale 'Brotzu' di Cagliari in Codice Rosso, in stato comunque coscienzioso.
Presenti anche i Vigili del Fuoco del Comando di Cagliari, che si sono occupati di estrarre l'infortunato dalle lamiere dell'auto, e due pattuglie della Polizia Stradale per effettuare i rilievi del caso. Il traffico sulla Carlo Felice è stato regolamentato, così come anche quello sul quale la macchina è precipitata.
Un incidente simile a quello avvenuto a Monastir, c'era stato venerdì 5 maggio 2023, a Sestu, e aveva provocato purtroppo, la morte di un uomo.
A causa di un ribaltamento con la macchina un conducente di 52 anni ha perso la vita precipitando con la sua Opel Astra da un cavalcavia, anch'egli, dopo aver distrutto il guardrail.
Il fatto era avvenuto tra la notte di giovedì 4 e venerdì 5 maggio 2023. Quando i Vigili del Fuoco sono arrivati sul posto, on hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 52enne. La vittima, nata in provincia di Cagliari, e residente proprio nel comune di Sestu, si chiamava Ignazio Melis.
Il tratto interessato era la rampa di immissione del cavalcavia della Statale 131, all'altezza dell'attività commerciale Eva Arredamenti. La persona che è morta stava percorrendo la SS131, nel tratto tra Sestu e San Sperate, i due comuni della provincia di Cagliari.
Non è chiaro se si sia trattato di un colpo di sonno o un malore, ciò che è certo, che il mezzo si è ribaltato ed è precipitato giù, dopo aver perso il controllo. Il fortissimo colpo non gli ha lasciato scampo.
L'autoveicolo incriminato, è stato poi sequestrato dalle Forze dell'Ordine per una perizia più approfondita.
Sempre venerdì 5 maggio 2023, questa volta a Genova, nel quartiere di Molassana, una donna si è cappottata con la sua macchina in salita Sant'Eusebio, ed è finita grave in ospedale.
Partita in Codice Rosso per dinamica, verso il Pronto Soccorso dell'ospedale 'San Martino' di Genova, il personale sanitario ha poi fatto sapere che era un Codice Giallo, ma che, "per dinamica", gli era stato assegnato il Codice Rosso, in modo da assegnargli la massima priorità una volta arrivata nella struttura, e risolvere tutte le pratiche del caso.
Giovedì 4 maggio 2023, c'è stato il ribaltamento di un autocarro a Lentate sul Seveso, nella frazione di Copreno, comune italiano della provincia di Monza e della Brianza, il Lombardia.
L'incidente c'è stato lungo via Nazionale dei Giovi, e quando i Vigili del Fuoco di Monza e Brianza, e del Distaccamento di Seregno, sono arrivati sul posto, hanno dovuto servirsi del supporto dell'autogru dei colleghi del Comando di Milano.
I due uomini di 32 e 43 anni che erano a bordo, non hanno riportato serie ferite.