Allerta meteo in tredici regioni e maltempo su tutto lo stivale. Diramata l'allerta rossa per l'Emilia Romagna già provata dall'alluvione del ponte del Primo maggio.
Dopo l'arrivo del caldo nel corso della prima settimana di maggio sembra di essere tornati, nel giro di pochi giorni, a marzo. In arrivo su quasi tutta la penisola perturbazioni che porteranno a fenomeni piovaschi in tutte le regioni con un conseguente crollo delle temperature che scenderanno in alcuni casi anche di dieci gradi. Piogge che arrivano dopo mesi di siccità nel Nord Italia.
A Nord ci saranno fenomeni piovaschi intensi, meno forti le precipitazioni sul Centro-Sud. Preoccupa la situazione in Emilia Romagna, la regione esce dalla recente alluvione del ponte del Primo maggio-nella quale più di 600 persone sono rimaste sfollate-ed è stata diramata l'allerta rossa. Allerta diramata anche per Lazio, Campania, Umbria, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Abruzzo, Marche, parte di Sicilia, Lombardia e per le Province autonome di Trento e Bolzano. Oggi si presenta il rischio che il maltempo possa avere conseguenze a livello idraulico ed idrogeologico, si sono già verificati fenomeni piovaschi su gran parte delle regioni, attese probabili grandinate e venti forti.
Ravenna è stata colpita dall'ondata di maltempo del ponte del Primo maggio e si trova ancora ad affrontare le difficoltà di quei giorni complicati. Il sindaco Michele De Pascale ha rivolto un invito ai cittadini alla prudenza ed ha chiesto di stare lontani dai fiumi e dai corsi d'acqua. Il video con l'intervento del sindaco è sui suoi canali social.