Terribile incidente questa mattina sulle strade di Cerignola in provincia di Foggia. Un uomo è rimasto ucciso nello scontro tra un tir e un’automobile Fiat Panda. La vittima era al volante dell’utilitaria.
La dinamica del sinistro non è ancora del tutto chiara. Gli agenti della Polizia Locale sono ora impiegati nel risalire alla causa che abbia generato il fatale schianto.
La tragedia si è consumata poco dopo le ore 8:30 della mattina di oggi, Mercoledì 10 Maggio 2023, lungo la strada provinciale SP95 bis, ex statale SS98, alle porte del comune foggiano. I due veicoli si sono scontrati in un tratto rettilineo che attraversa una zona di campagna.
Per il momento le autorità non hanno divulgato alcuna informazione circa le generalità della vittima. Si sa soltanto che sia un uomo di 54 anni e che fosse l’unico occupante dell’automobile Fiat.
Poco chiaro come i due veicoli siano entrati in contatto. Pare che la collisione sia avvenuta frontalmente, anche se la causa è ancora incerta.
Come mostrato dalle immagini diffuse dalla stampa locale, la Fiat Panda ha riportato le conseguenze peggiori. L’utilitaria dopo l’urto ha terminato la sua corsa appena fuori strada in un lieve pendio nel terreno a margine della carreggiata. La parte frontale risulta completamente distrutta. Manca lo pneumatico anteriore sinistro e in gran parte tutta la carrozzeria è estremamente deformata per l’impatto.
Anche il tir, appartenente ad una ditta di spedizioni, è uscito fuori dalla sede stradale dopo l’incidente. Sono evidenti sull’asfalto i segni di frenata come tentativo estremo del suo conducente di impedire lo schianto. L’autoarticolato appare fortemente danneggiato nella sua parte anteriore sinistra. Il primo pneumatico è completamente uscito dal suo asse e sono lampanti altri danni alla carrozzeria della motrice. Molteplici detriti sono stati sbalzati sull’asfalto nel punto del loro scontro.
Immediatamente è stata lanciata la richiesta di soccorso. Tra i primi ad arrivare sul posto una squadra di Vigili del Fuoco del distaccamento di Cerignola che si è subito messa all’opera nel tentativo di estrarre il corpo del guidatore della Fiat Panda rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo ormai ridotto ad un ammasso di lamiere informe. L’uomo, privo di conoscenza, è stato affidato alle cure dei sanitari del 118 nel frattempo sopraggiunti a bordo di un’ambulanza.
Le condizioni per il 54enne erano palesemente disperate. Il personale medico ha messo in atto ogni manovra di rianimazione cardiopolmonare e ha cercato di stabilizzare le ingenti ferite subite. Purtroppo, poco dopo, i medici si sono arresi e ne hanno dichiarato il decesso.
Con ogni probabilità il magistrato di turno disporrà l’autopsia sul corpo della persona deceduta per ufficializzare formalmente le cause del decesso. L’ispezione cadaverica potrà accertare anche la possibilità che l’uomo sia stato colpito da un malore improvviso mentre era alla guida.
Il conducente del tir è rimasto ferito in maniera lieve ed è apparso in profondo stato di shock. Sarà come da prassi sottoposto ad opportuni esami per accertare se fosse alla guida in stato alterato dall’alcool o sostanze stupefacenti.
Al contempo gli agenti di Polizia locale hanno provveduto a transennare il tratto di strada interessato dall’incidente di Cerignola chiudendo così la circolazione ambo i sensi di marcia. Ciò ha permesso di eseguire le operazioni di soccorso in tutta sicurezza e successivamente di eseguire i rilievi previsti per legge al fine di accertare con maggiore precisione la dinamica della tragedia.
Il personale dei Vigili del Fuoco si è occupato di mettere in sicurezza l’intera area e scongiurare eventuali accidentali esplosioni dai serbatoi dei veicoli incidentati.
La versione dei fatti fornita dall’autotrasportatore potrà dare un quadro più preciso della dinamica. Non si escludono ipotesi come un colpo di sonno o una disattenzione, anche se la pista più probabile porterebbe ad una manovra azzardata forse in fase di sorpasso.