11 May, 2023 - 07:27

Incidente in A12, code da Recco fra Nervi e Genova Est: motociclist...

Incidente in A12, code da Recco fra Nervi e Genova Est: motociclist...

Incidente a Genova oggi mercoledì 10 maggio 2023, sulla A12. Il sinistro è avvenuto a Sestri Levante, nel tratto compreso tra Genova Nervi e Genova est, al chilometro 8,0, in direzione del capoluogo ligure.

Sul luogo dell'evento sono sopraggiunti i soccorsi meccanici e sanitari, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia.

Tra Recco e Genova Est si sono registrate lunghe code: il traffico transita su una corsia, e si registrano 6 chilometri di blocco in direzione Genova. È infatti consigliato ai viaggiatori, di uscire alla stazione di Recco e proseguire fino a Genova lungo la viabilità ordinaria.

Per ulteriori informazioni sulla viabilità ligure leggi qui: https://www.autostrade.it/it/home.

La dinamica dell'incidente a Genova oggi A12

L'incidente a Genova oggi è avvenuto all'altezza della galleria di Camaldoli. Secondo quando si apprende, non è stato coinvolto nessun altro mezzo, si è trattato dunque di un incidente autonomo.

Una persona è rimasta però, ferita in modo grave, ed è stata soccorsa da automatica del 118 e Croce Gialla, trasportata poi in Codice Rosso all'ospedale 'San Martino'.

L'Ufficio Stampa di Autostrade ha riferito che un motociclista è stato ricoverato in Codice Rosso al Pronto Soccorso 'San Martino'. Stando a quanto si apprende, per cause ancora da accertare, l'uomo sul mezzo ha perso il controllo delle due ruote, ed è caduto in galleria.

Il traffico si è fermato prontamente, provocando diversi e pesanti disagi sull'Autostrada in direzione Genova. Anche la Statale Aurelia è stata congestionata.

Genova, due pedoni investiti da un camion: morta una donna, ferito un uomo

Sempre nella giornata di ieri mercoledì 10 maggio 2023, a Genova, si è verificato un altro tragico incidente. Un tir infatti, ha investito due pedoni in via Cornigliano.

Una donna di 50 anni è morta a seguito delle ferite riportate, mentre un uomo, rimasto ferito, è stato trasportato in ospedale d'urgenza in Codice Rosso.

L'investimento è accaduto all'altezza dei giardini Melis, intorno alle ore 10.00. La vittima è una donna di 50 anni, di origini ecuadoriane, Maria Mercedes Moran Huayamave. L'altro ferito, Guido, è un sessantenne, ed stato portato in ospedale, al 'Villa Scassi', in Codice Rosso per dinamica, anche se non ha riportato delle gravissime ferite.

Sul posto sono sopraggiunte l'automatica Golf 2 e Golf 5 e le ambulanze dei Volontari del Soccorso Fiumara e della Croce d'Oro di Sampierdarena.

La strada è stata chiusa dalla Polizia Locale, attivatasi con quattro pattuglie e l'infortunistica, fino alle ore 13.30 circa, e la viabilità è stata deviata su strada Guido Rossa. Come si può vedere da alcune immagini pubblicate dalle testate locali, i due pedoni sono stati investiti sulle strisce pedonali dal mezzo pesante. Della rimozione di quest'ultimo si sono occupati i Vigili del Fuoco. Presente sul posto, anche il magistrato di turno.

Stando a quanto si apprende, il tir non sarebbe potuto passare in via Cornigliano a causa del divieto di transito ai mezzi pesanti. L'autista è un 42enne di origini marocchine, che dopo essere stato portato allo 'Scassi' per tutti gli accertamenti del caso, è risultato negativo all'alcol test. È indagato per omicidio stradale. L'autoarticolato ha travolto la cinquantenne e quello che dovrebbe essere suo marito. È stata aperta un'indagine per omicidio stradale e lesioni stradali: il marocchino non avrebbe dovuto passare lì, in quanto vige un divieto per quella tipologia di mezzi, esclusi di bus AMT, salvo deroghe speciali. Il segnale è ben presente.

Dopo quanto accaduto, nel corso del pomeriggio in via Cornigliano, all'altezza di via Brighenti, c'è stata una piccola manifestazione per protestare contro il passaggio di mezzi pesanti. Erano già stati chiesti interventi del Comune per impedire la cosa.

AUTORE
foto autore
Margot Grossi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE