Finalmente si è delineato il tabellone Final Four di Eurolega 2023. Si tratta dell'ultimo atto della competizione europea di pallacanestro che, tra le altre cose, vedrà la bellissima sfida tra Real Madrid e Barcellona. Sarà un derby spagnolo di altissimo livello, tra due squadre che sono nelle primissime posizioni di classifica nella Liga, in compagnia di Baskonia.
I blancos arrivano dalla bella vittoria nella serie Playoff contro il Partizan di Belgrado dopo una rimonta da 0-2. Nelle ultime tre gare in programma, il Real ha ribaltato la situazione, chiudendo i conti con il punteggio di 3-2. Bene anche il Barcellona che ha fatto la voce grossa contro lo Zalgiris: un netto 3-0 che ha permesso ai blaugrana di riposare in vista del Clasico.
L'altro accoppiamento è quello che vede l'Olympiacos sfidare il Monaco. I greci vengono dalla vittoria per 3-2 - con brivido - nella serie contro il Fenerbahce. Stesso discorso per l'AS Monaco che ha regolato il Maccabi Tel-Aviv chiudendo i conti nell'ultimo quarto.
A questo punto, le Final Four 2023 andranno in scena venerdì 19 maggio, mentre la finale sarà in programma la domenica successiva. Ecco il tabellone completo:
1° SEMIFINALE – Olympiacos Pireo vs AS Monaco | venerdì 19 maggio, ore 17:00
2° SEMIFINALE – Real Madrid vs FC Barcellona | venerdì 19 maggio, ore 20:00
In questo senso, dobbiamo ricordare invece che le Final Four si giocheranno in quel di Kaunas. Siamo ormai arrivati alla fase finale di un torneo che fa fatica ad evidenziare una reale favorita. Forse le spagnole hanno qualcosa in più rispetto alle altre, ma sulla partita secca sia Olympiacos che AS Monaco hanno più di una chance. Da capire, ora, per i transalpini, quale sarà la condizione di Mike James, quest'ultimo autentico trascinatore della compagine che sta stupendo positivamente in questa particolare stagione.
Leggi anche: Eurolega, l’Olimpia Milano perde con il Maccabi e viene eliminata