Stan Wawrinka può essere soddisfatto del suo inizio agli ATP di Roma, dove al primo turno ha liquidato in due set con 6-2 6-4 Ilya Ivashka. Lo svizzero è arrivato alla partecipazione 18 al Masters 1000 italiano e dopo la vittoria contro il bielorusso ha espresso le sue sensazioni in vista del proseguo del torneo, oltre che sulla sua attuale condizione fisica.
Stan è anche il più anziano tennista a partecipare al torneo di Roma, inoltre questa è la sua 119esima edizione ad un 1000. Il ricordo più dolce nel nostro Paese è la finale del 2008 contro Novak Djokovic, dove però Stan the Man fu costretto ad arrendersi allo strapotere del serbo.
Il secondo turno vedrà l'ennesimo match tra Stan Wawrinka e Grigor Dimitrov: il bilancio è di 7 su 12 per il numero 26 al mondo Dimitrov, l'ultima volta tre anni fa ad Acapulco. Su terra rossa l'ultimo vincitore fu invece Wawrinka, con un triplo 7-6 tiratissimo al Roland Garros.
Ora Wawrinka, dopo un lungo periodo di difficoltà fisiche, è tornato in top 100 e vuole continuare a vincere per tornare al top della forma.
Il vincitore del Roland Garros 2015 è il numero 84 mondo nella classifica ATP, ma sicuramente non vuole fermarsi qui.
Trust the process, come dice lo stesso Wawrinka su Twitter: la speranza è quella di tornare ai livelli del 2014, quando visse un paio di anni al vertice del ranking portando a casa Australian Open, US Open e Roland Garros.