Il Neurofashion e la consulenza d'immagine sono due discipline molto giovani che spiegano come il vestiario possa andare ad influenzare la nostra mente e la percezione dell'altro attraverso i capi di vestiario. Quante volte si utilizza la frase "l'abito non fa il monaco"? Sicuramente il vestiario può a volte non fare del tutto il monaco ma sicuramente racconta qualcosa di noi. Nella trasmissione Pomeriggio con noi su Cusano Italia Tv condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi sono intervenute due esperte del settore, Ilaria Marocco consulente d'immagine e Presidente dell' ASI (Asso Style Image) e Chiara Salomone dottoressa in Psicologia e NeuroFashion Consultant a cui si attesta la maternità del Neurofashion.
Il Neurofashion è una nuova disciplina ideata dalla Psicologa Chiara Salomone ed è frutto dell’evoluzione e della fusione tra moda e psicologia e si occupa di mettere in relazione l’economia comportamentale, le neuroscienze e le scienze cognitive con il mondo della moda. La disciplina mette alla prova la mente umana e l'influenza che il vestiario può avere su di essa. Permette inoltre di poter conoscere e analizzare le risposte umane agli stimoli dell'abbigliamento e offre delle valide opportunità per applicare lo studio scientifico della mente umana all’industria della moda.
Neurofashion e consulenza d'immagine sono due discipline che si influenzano l'una con l'altra permettendo al cliente di rivoluzionare e personalizzare secondo gusti e tendenze, psicologia e moda il proprio modo di approcciarsi all’abbigliamento. Ilaria Marocco e Chiara Salomone ospiti della trasmissione hanno spiegato come esista soprattutto una stretta connessione tra abiti ed emozioni, come è possibile che un determinato abito o outfit ci renda felici e cosa è il dopamine-dressing. Il dopamine-dressing è quel modo di vestire o quell'indumento che nel nostro cervello rilascia una scarica di dopamina e ci rende felici di vestire in un determinato modo.