Contestato il segretario Landini a margine della manifestazione di piazza di oggi, 13 maggio, a Milano. La CGIL era in piazza per sensibilizzare i cittadini rispetto ai temi di precariato e lavoro.
Il segretario si è poi mosso verso l'Università statale di Milano dove però non ha trovato l'accoglienza che si aspettava, Infatti, gli studenti del collettivo Cambiare Rotta hanno accusato il sindacato di ingannare i propri iscritti e venire a patti con i governi. La replica piccata del segretario CGIL non si è fatta attendere: Adesso potete dire che esistete perché avete detto qualcosa al segretario della Cgil".
Il segretario Landini non si aspettava di essere contestato anche perché si era deciso di portare la solidarietà del sindacato verso la protesta delle tende degli studenti rispetto al caro affitti nelle città universitarie. Landini ha salutato i giovani e, mentre parlava con loro informandosi sul proseguimento della protesta, è iniziata la contestazione dei giovani del collettivo. Tante le polemiche sollevate dai ragazzi che hanno contestato la sponsorizzazione di Just Eat al concertone del primo maggio organizzato proprio dalla CGIL
Il segretario dal canto suo non si è tirato indietro e tentando di dialogare con loro, ha poi ribattuto: "Se volete continuare a fare così, fate pure, io non sono la Meloni e non sono mai stato al governo. Anzi, ho scioperato contro tutti i governi. Siamo pronti a fare tutto ciò che c'è da fare. Dovete imparare ad ascoltare e capire chi sono i vostri interlocutori"