I risultati della tappa numero 8 del Giro d'Italia 2023 evidenziano la vittoria di Ben Healy. Il corridore della EF Education-EasyPost è stato autore di una bella fuga insieme ad altri compagni di avventura, prima di (ri)partire negli ultimi 50 chilometri e registrare un trionfo molto importante. Nell'ultimo strappetto di giornata, però, c'è da sottolineare l'attacco di Primoz Roglic che ha scatenato l'inferno sulla salita dei Cappuccini di 2,8 km con punte a metà salita del 19%.
Remco Evenepoel ha provato a rispondere invano, soffrendo il ritmo dello sloveno staccandosi sull'ultimo muro di giornata. Geoghegan Hart e Geraint Thomas hanno invece rimontato lo stesso Roglic per poi accompagnarlo fino al traguardo. Sono ben sedici i secondi di ritardo accumulati dal campione del mondo nella tappa odierna, in quel di Fossombrone. Domani ci sarà tempo per il pronto riscatto di fronte ad una cronometro di 35 chilometri interamente pianeggiante. Dopo la netta vittoria nella prima tappa, il belga potrebbe tornare a rispondere con distacchi decisamente più sostanziosi.
Da segnalare poi, il forfait da parte di Filippo Ganna poiché riscontrato positivo al Covid-19 prima della partenza di stamattina. L'italiano saluta così anzitempo il Giro d'Italia 2023, proprio alla vigilia della cronometro di domani che era uno dei suoi grandi obiettivi all'interno della Corsa Rosa.
1 HEALY Ben EF Education-EasyPost 4:44:24
2 GEE Derek Israel – Premier Tech 1:49
3 ZANA Filippo Team Jayco AlUla 1:49
4 BARGUIL Warren Team Arkéa Samsic 1:49
5 VERONA Carlos Movistar Team 2:12
6 BAIS Mattia EOLO-Kometa 2:37
7 SKUJIŅŠ Toms Trek – Segafredo 3:51
8 TONELLI Alessandro Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 3:56
9 RIESEBEEK Oscar Alpecin-Deceuninck 4:00
10 GEOGHEGAN HART Tao INEOS Grenadiers 4:34
Leggi Anche:
Giro D’Italia 2023. Le tappe, il percorso e dove vederlo in tv
Giro d’Italia 2023, Davide Bais trionfa sul Gran Sasso: altra vittoria italiana