Dove vedere Fiorentina-Udinese: interessantissima partita quella odierna del franchi che metterà di fronte due squadre a pari punti. Non c'è niente di meglio che godersi la partita tra gigliati e bianconeri in questo momento specifico della stagione.
Se è vero che negli ultimi 5 turni non hanno raccolto tanto è altrettanto vero che la salvezza raggiunta anzitempo e la posizione di metà classifica consolidata consente a tutti e due i tecnici di lavorare in maniera tranquilla.
In verita, Italiano che con la sua Fiorentina avrebbe quantomeno dovuto piazzarsi tra le prime 7 forze del campionato così da garantirsi almeno un posto nella prossima conference League o Europa League. Ma la pressione su di lui sta venendo meno dal momento in cui l'ex tecnico dello Spezia a quattro giornate dalla conclusione del massimo campionato di calcio italiano si ritrova a competere su altri due fronti (evento non abitudinario, per questo straordinario per la società toscana).
Su quello europeo, la viola giovedì prossimo dovrà ribaltare la sconfitta casalinga subita all'andata dal Basilea nella semifinale di ritorno della conference in Svizzera. Su quello italiano, i gigliati si ritroveranno il 24 maggio prossimo a disputare contro l'Inter di Simone Inzaghi la finalissima di Coppa Italia allo stadio Olimpico di Roma.
Se la Fiorentina così come abbiamo visto è impegnata a terminare la stagione per raccogliere qualcosa di importante, l'Udinese non può far altro di qui alla trentottesima giornata che cercare di migliorare la classifica dello scorso anno. D'altronde la politica adottata in questi ultimi 20 anni dalla proprietà Pozzo, non si è mai basata sul pretendere grossi obiettivi a tutti i costi, ma ha poggiato le sue basi sulla costruzione di squadre composte da giovani calciatori sconosciuti a costo veramente irrisorio.
La Partita del Franchi come la maggior parte delle partite è un'esclusiva di DAZN. la piattaforma on line, permette attraverso la propria app di guardare la sfida in diretta, sulle tv smart compatibili e su dispositivi come smartphone e tablet. Se la smart Tv no risulta essere compatibile, allora per godere dello spettacolo calcistico tra Fiorentina e Udinese, bisogna che l'utente colleghi il televisore a console di gioco come Playstation e Xbox, a dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire stick Tv o device come TimVision Box.
Gli abbonati che hanno sottoscritto un piano di fidelizzazione sia con Sky che con DAZN attivando zona DAZN ad un costo aggiuntivo, possono vedere il match tramite il decoder Sky attraverso il canale 215.
E' abruzzese l'arbitro chiamato a dirigere la sfida del Franchi tra Fiorentia e Udinese. Il fischietto della sezione di Teramo, (prima conduzione stagionale in A, arbitro sempre presente in serie cadetta) sarà coadiuvato dal duo Vono-Saccenti nelle vesti assistenti di linea, da Gualtieri come quarto uomo e da Abisso e Marini al Var.
Ha già arbitrato in passato tutte e due le squadre: Fiorentina-Sampdoria finta 1-0 agli ottavi di Coppa Italia ed Empoli-Udinese terminata 3-1 di campionato del dicembre 2021.
I confronti precedenti ci dicono che le due squadre si sono affrontate 93 volte in Serie A. La Fiorentina è la squadra che ha vinto più volte, ben 43 vittorie all'attivo, mentre i friulani hanno ottenuto 23 successi e le restanti gare sono terminate in parità per 27 volte.
L'ultimo precedente coincide con la partita d’andata che si è disputata in occasione del 4° turno di campionato, a fine agosto: in quell’occasione ha vinto l’Udinese per 1-0 grazie ad un gol realizzato da Beto.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Barak, Duncan, Castrovilli; Saponara, Jovic, Ikone. All. Italiano
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ebosele, Lovric, Walace, Samardzic, Udogie; Pereyra; Nestorovski. All. Sottil