Quanto guadagna Fabio Fazio?. La notizia dell’addio alla Rai di Fabio Fazio ha sconvolto i telespettatori. Dopo 40 anni di servizio il popolare conduttore ha ufficializzato il suo passaggio a Discovery. Commentando la notizia, ha dichiarato: Il mio lavoro continuerà altrove, d’altronde non tutti i protagonisti sono adatti per tutte le narrazioni. Me ne sono reso conto e quindi continuo a fare serenamente il mio lavoro altrove che è quello, che ho sempre fatto in questi 40 anni. Il conduttore debutterà su Nove già dal prossimo autunno. Fabio Fazio è uno dei conduttori televisivi più amati dal pubblico ma anche quello più pagato. In più occasioni, lo stipendio di Fazio in Rai aveva acceso le polemiche. Il ministro del Lavoro Salvini aveva spesso parlato di un caso Fazio che doveva essere affrontato nel rispetto dei contribuenti che pagano il canone.
Il programma Che tempo che fa ha permesso a Fabio Fazio di raggiungere soddisfazioni professionali ma anche incassi notevoli. Lo stesso conduttore aveva svelato a quanto ammontava il suo cachet: 2 milioni e 240 mila euro l’anno, per quattro anni. Il totale fa 8 milioni 960.000; ma, non si sa perché, tutti i giornali hanno scritto 11 milioni e 200, aveva dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera. Lo stipendio di Fazio è di 2,240 milioni per la messa in onda delle 32 puntate a stagione a cui bisognava aggiungere gli introiti della società Officina che produceva Che tempo che fa. Nonostante le polemiche politiche che si sono succedute negli anni, il contratto di Fabio Fazio non era particolarmente oneroso: Fazio costa 50 mila euro a puntata di prima serata e 13 mila a puntata di seconda serata oltre a 7mila euro come autore. 50mila è, euro più euro meno, quanto prendono Carlo Conti e Antonella Clerici a serata. Rispetto alle critiche che gli erano state avanzate, Fazio aveva risposto così: Le regole le fa il mercato, nessuno regala nulla. Il programma costa 450 mila euro, 15 secondi di pubblicità costano 40mila euro. Considerando 16 minuti di pubblicità, si fa presto a comprendere costi e ricavi. Nel 2019 il consigliere di maggioranza e deputato PD Michele Anzaldi aveva richiesto alla Corte dei Conti di aprire un’indagine alla Corte dei Conti sulla regolarità dello stipendio percepito dal conduttore. L’inchiesta però era stata archiviata anche se lo stipendio di Fazio fu ridotto del 10%.
Ad esprimere soddisfazione per la cacciata di Fazio dalla Rai è stato il Codacons. Stando alle indiscrezioni, il conduttore avrebbe percepito in cinque anni il costo record di 100 milioni di euro. Il presidente Carlo Rienzi ha spiegato: Per anni Fazio ha dettato legge in Rai, imponendo le due condizioni alla rete e conducendo una trasmissione faziosa e di parte, dove si dava spazio solo agli ospiti graditi dal conduttore con presenze fisse controverse e contestate, contrarie ai principi del servizio pubblico, come quella del virologo Roberto Burioni, lo stesso Burioni che sul Covid aveva affermato il ‘rischio zero’ per l’Italia, e che sui social ha pesantemente offeso per il suo aspetto fisico una ragazza colpevole di non essere d’accordo col medico. Ma sono proprio i costi eccessivi di ‘Che tempo che fa e i maxi-compensi riconosciuti negli anni a Fazio a rendere una buona notizia l’addio del conduttore alla Rai, che potrà ora utilizzare meglio le risorse raccolte presso i cittadini attraverso il canone.
La Warner Bros Discovery con cui Fabio Fazio ha firmato il contratto non ha ancora fornito dettagli sullo stipendio del conduttore: Nelle prossime settimane saranno annunciati i progetti che lo vedranno coinvolto e il ruolo che avrà, grazie al suo talento e alla sua esperienza, nello sviluppo in Italia del gruppo Warner Bros. Discovery, uno dei principali operatori media a livello mondiale. Siamo entusiasti di accogliere un fuoriclasse come Fabio Fazio e orgogliosi che uno dei volti più rilevanti e influenti della televisione italiana abbia scelto Warner Bros. Discovery e il canale Nove per proseguire la sua straordinaria carriera.